La crema mascarpone e latte condensato è una variante della tradizionale crema utilizzata per accompagnare Panettone e Pandoro durante le feste. Perfetta per farcire torte o da utilizzare anche per dolci al cucchiaio. Si prepara molto velocemente e non necessita di grandi prestazioni culinarie, ottima per chi non vuole mettersi ai fornelli. E' una crema molto delicata e gustosa allo stesso tempo.La possiamo utilizzare anche sul gelato e perchè no, anche per il Tiramisù classico. La crema mascarpone e latte condensato si può preparare in diversi modi, noi abbiamo scelto la versione classica e se volete potete aggiungere anche della panna montata per renderla ancora più soffice. Potete anche omettere le uova o arricchirla di scaglie di cioccolato, frutta fresca e granella di nocciole o pistacchi.
Venite a scoprire altri dessert da preparare in casa:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Costo basso
- Mascarpone 250 gr
- Latte condensato 150 gr
- Uova 3 tuorli e 3 albumi - 3
- Zucchero 150 gr
Ingredienti
Preparazione
-
1
Per preparare la crema mascarpone e latte condensato, iniziate con il montare in una ciotola i tuorli e lo zucchero, con delle fruste elettriche, per 3 minuti circa.
-
3
A questo punto aggiungete il mascarpone alla ciotola con i tuorli montati in precedenza e continuate a lavorare con le fruste elettriche, deve risultare un composto liscio e senza grumi. Aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate il composto con una paletta dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.