La ricetta delle crepes bisogna davvero averla nel proprio ricettario personale: ottime se vuoi preparare qualcosa di veloce e buonissimo! Una ricetta perfetta sia nella versione dolce sia in quella salata. Diciamoci la verità le crêpes dolci sono sempre una pausa golosa che nessuno rifiuta mai!
Le crepes alla Nutella: chi non ne vorrebbe subito una? In effetti cosa c'è di meglio? Eh lo sappiamo benissimo che queste sono una di quelle cose davanti alle quali non si può davvero resistere. Ma per farle in maniera perfetta, serve qualche piccolo accorgimento e qui ti diamo tutti i nostri trucchetti! Prova questa ricetta, è infallibile!
Puoi provare anche queste ricette delle crepes:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: 30 minuti riposo in frigorifero
- Latte 500 gr
- Farina 180 gr
- Burro a temperatura ambiente 40 gr
- Uova 4
- Nutella® 200 gr
- Nutella® 50 gr
- Zucchero a velo q.b.
- Nocciole tritate q.b.
Per le crêpes
Per la farcia
Per decorare
Preparazione
-
1
Per preparare delle crepes perfette dovrai partire dalla preparazione della pastella: fai fondere il burro in un pentolino o anche al microonde.
In una caraffa capiente versa il latte e aggiungi la farina, le uova e il burro.
Con un frullatore ad immersione emulsiona il tutto cercando di incorporare meno aria possibile. Lascia poi riposare la pastella una decina di minuti.
Io faccio così: per evitare di sporcare altre ciotole o mestoli, faccio tutto con la caraffa.
-
2
In una padella, meglio se antiaderente sciogli una nocetta di burro e spargila per bene con un panno di carta. Lascia scaldare e versa un pò di pastella. Fai roteare la padella per distribuirla bene ovunque e lascia cuocere.
Ci vorranno 2 o 3 crepes per prenderci la mano.
Lascia cuocere 1 minuto e, con l’aiuto di una paletta di legno o plastica, gira la crepes. Lascia cuocere ancora per un altro minuto e poi trasferiscila su di un piatto.
Continua a cuocere le crepes. Come dicevo dopo 2 o 3 pezzi, comincerai a prenderci la mano e diventerà più semplice farle.
-
3
Preleva una crepe e posizionala su un tagliere o su di un piatto.
Versaci sopra una cucchiaiata abbondante di Nutella poi stendila uniformemente con il dorso del cucchiaio.
Adesso piega la crepes a metà così da ottenere una mezzaluna, poi ripiega in tre, in modo da ottenere un fagotto triangolare.