Se c'è una cosa che piace a tutti mettendo d'accordo grandi e piccoli, queste sono le crepes prosciutto cotto e formaggio. In effetti sono un asso nella manica, parti dalla ricetta base delle crepes, perfette per la cena, ideali a colazione, ma straordinarie anche in un brunch o un aperitivo! Provate questa ricetta che vi svela piccoli trucchi e rende il risultato finale perfetto!
Non perdetevi anche le crepes alla Nutella e le crepes al pistacchio, prova tutte le nostre ricette delle crepes dolci e salate!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: 30 minuti riposo in frigorifero
- Prosciutto cotto a fette - 200 gr
- Edamer grattugiato - 200 gr
- Erba cipollina q.b.
- Burro per ungere la padella - q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 1 goccia
- Latte 250 gr
- Farina 90 gr
- Burro a temperatura ambiente 20 gr
- Uova 2
- Sale 1 pizzico
Per le crepes
Preparazione
-
1
Per preparare le crepes prosciutto cotto e formaggio iniziate preparando le crepes. Lavorate con le fruste le uova ed il latte, incorporate al composto la farina setacciata poco alla volta sempre mescolando, amalgamate bene fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea, aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente ed in ultimo un pizzico di sale, mescolate quindi coprite con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per almeno 30minuti.
-
2
Trascorso questo tempo, ungete leggermente con del burro il fondo di una padella da crepes del diametro di 22 cm , con l'aiuto di un mestolo versate il composto sulla padellina, inclinatela leggermente in maniera da distribuire omogeneamente il composto su tutta la superficie. Lasciate cuocere a fuoco medio, basso per circa 2 minuti, alzate la crepes da un lato per verificare la colorazione e appena prende una leggera doratura nella parte inferiore giratela dall'altro lato e, continuate la cottura per circa 1 minuto.
-
3
Dopo di che adagiate su metà di ogni crepes qualche fetta di prosciutto e un po' di edamer grattugiato, richiudete a portafoglio e trasferite in padella calda con una noce di burro ed un goccio di olio, fate cuocere poco più di un minuto quindi girate, coprite con un coperchio e proseguite a fuoco basso per pochi istanti, il tempo di far sciogliere il formaggio all'interno. Servite le crepes calde cosparse con dell'erba cipollina tritata.