La crostata alla marmellata e ricotta cremosa è un dolce davvero ricco e goloso, adatto ai momenti di festa in ogni stagione dell'anno. La semplicità della crostata di marmellata si sposa benissimo con la crema di ricotta, molto più cremosa e leggera rispetto alla più tradizionale crema pasticcera, che la rende ricca e cremosa, quasi come se fosse una torta!
Prova la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare e gustare anche tu questa buonissima crostata alla marmellata e ricotta, oppure prova anche questi dolci golosissimi:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 250 gr
- Burro freddo - 90 gr
- Zucchero a velo 50 gr
- Vaniglia q.b.
- Sale 1 pizzico
- Uovo grande - 1
- Ricotta 200 gr
- Uovo grande - 1
- Zucchero a velo 1 cucchiaio da tavola
- Marmellata di arancia q.b.
Ingredienti pasta frolla
Ingredienti per il ripieno
Preparazione
-
1
Per preparare la crostata alla marmellata e ricotta cremosa, per prima cosa prepara la frolla: versa in una ciotola, la farina, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e la vaniglia, mescola gli ingredienti secchi con una forchetta ed aggiungi il burro freddo di frigorifero, tagliato a piccoli pezzi. Impasta fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto unisci l'uovo e continua ad impastare fino ad ottenere la classica consistenza compatta della pasta frolla. Trasferisci la pasta frolla tra due fogli di carta forno, appiattiscila con le mani e poi stendila con il mattarello, ad uno spessore di mezzo centimetro, riponi la pasta frolla in frigorifero per mezz'ora.
-
2
Riprendi la pasta frolla dal frigorifero e adagiala sullo stampo per crostate, elimina la frolla in eccesso e impastala di nuovo, ti servirà in seguito per le strisce decorative.
Stendi sul fondo della pasta frolla un po' di marmellata di arance e metti in frigo per 5 minuti.
-
3
Nel frattempo metti la ricotta in una ciotola, aggiungi l'uovo e lo zucchero a velo e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia.
-
4
Riprendi la teglia dal frigo, versa la crema di ricotta sopra allo strato di marmellata e livella bene la superficie. Con la pasta frolla rimasta crea le strisce di decorazione e adagiale sopra alla crema di ricotta.
-
5
Accendi il forno statico a 180° e quando sarà caldo inforna lo stampo con la crostata, fai cuocere per 30 minuti, quando la crostata sarà cotta, sfornala e falla raffreddare.
Conservazione
-
Puoi conservare la crostata alla marmellata e ricotta in frigorifero per massimo 36 ore, ricordati di coprire la superficie con della pellicola da cucina per evitare che la crema assorba odore dal frigo.