Una crostata fresca dal dolce sapore di cioccolato bianco e lamponi. Molto semplice da realizzare...direi che l'ostacolo più grande è il guscio di pasta frolla che con un po' di manualità e di pratica vedrete che sarà sempre più semplice da preparare. La crostata cioccolato bianco e lamponi vi farà innamorare al promo assaggio!
La farcia? Una ganache al cioccolato bianco...niente di più semplice: panna e cioccolata bianca fusi insieme e lamponi freschi.
A voi il testimone, provate e diteci come vi è venuta.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: 30 minuti di riposo dell'impasto + 2 ore di raffreddamento della crostata
- Farina 00 170 gr
- Burro freddo - 85 gr
- Zucchero a velo 40 gr
- Uova 1
- Tuorlo d'uovo facoltativo, se l'impasto necessitasse - 1
- Vaniglia 1 bacca
- Sale 1 pizzico
- Cioccolato bianco 300 gr
- Panna fresca 150 gr
- Lamponi 150 gr
Per la pasta frolla
Ganache al cioccolato bianco
Per guarnire
Preparazione
-
1
Riunite nella ciotola dell'impastatrice la farina, il burro e lo zucchero a velo. Iniziate a lavorare gli ingredienti azionando la macchina dotata di gancio a foglia a media velocità.
-
2
Aggiungete l'uovo e fate lavorare. Se necessitasse aggiungete anche un tuorlo.
-
3
Insaporite con i semini di una bacca di vaniglia e un pizzico di sale.
-
4
Lavorate l'impasto fino a che ne risulti una massa omogenea.
-
5
Lavorate velocemente l'impasto su di un piano leggermente infarinato, stendetelo in un disco, avvolgetelo nella carta forno e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
6
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato bianco: fate scaldare molto bene la panna in un pentolino o al forno a microonde.
Spezzetate il cioccolato bianco in una ciotola di vetro, versate sopra la panna bollente e mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea.
-
7
A questo punto imburrate uno stampo per crostate da 20 cm. Riprendete la pasta frolla e stendetela sul piano leggermente infarinato aiutandovi con il mattarello.
-
8
Utilizzate la pasta frolla stesa per foderare lo stampo per crostate. Rimuovete la pasta in eccesso sui bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
-
9
Coprite con un foglio di carta forno e riempite con del riso, dei fagioli o dei pesetti da pasticcere. Infornate per 20 minuti a 180°C.
-
10
Sfornate la base per la crostata, rimuovete la carta forno con il riso o i pesi e infornate nuovamente per altri 10 minuti o fino a doratura.
-
11
Sfornate il guscio di frolla, estraetelo dallo stampo e fatelo freddare. Farcitelo, quindi, con la ganache al cioccolato bianco.
-
12
Tagliate i lamponi a metà ed inseriteli nella ganache. Spingeteli un pochino affinché vengano leggermente ricoperti dalla ganache stessa.
-
13
Riponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire in tavola.