Crostini con verdure grigliate, ovvero un antipasto semplice, leggero e gustoso per accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti.
Un piatto semplice, rustico ma allo stesso tempo colorato e ricco di sapore. Volete sapere il segreto dello chef? Il condimento a base di Olio Extravergine d'Oliva di Mazara DOP estratto a freddo che è stato aromatizzato con origano, menta e aglio.
Un piatto vegetariano davvero equilibrato e sfizioso.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 12 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Melanzane 1
- Peperoni 2
- Zucchine 2
- Origano essiccato 1 pizzico
- Menta 1 rametto
- Spicchio di aglio 1
- Baguette 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Piastra in ghisa
Attrezzature
Preparazione
-
2
Scaldate molto bene una griglia e quando è pressoché rovente fatevi grigliare le zucchine su entrambi i lati. Impiegherete circa 3 minuti per lato.
-
3
Lavate i peperoni e tagliateli in falde, quindi rimuovete i semi e i filamenti bianchi interni che rendono il peperone indigesto.
-
4
Tagliate le falde dei peperoni in pezzi e grigliatele sempre sulla griglia rovente per circa 4 minuti per lato.
-
5
Lavate, ora, le melanzane, rimuovete il picciolo ed affettatele. Successivamente fate grigliare anch'esse per circa 3 minuti per lato sulla griglia rovente.
-
6
Mentre le verdure cuocendo sulla griglia, preparate il condimento: in una ciotola versate l'Olio Extravergine d'Oliva di Mazara DOPO ed insaporitelo con qualche fogliolina di menta fresca, l'aglio tritato, dell'origano essiccato e del sale.
-
7
A questo punto tagliate le verdure a pezzetti regolari e trasferitele in una pirofila dove le condirete con l'olio aromatizzato appena preparato.