I crostini pomodoro e acciughe sono perfetti se volete preparare un pranzo o una cena a base di pesce e non sapete cosa proporre come antipasto. Si tratta di semplici crostini di pane tostato e agliato sui quali potrete adagiare un condimento a base di pomodoro, capperi e olive e un'alicetta appena cotta.
Insomma un antipastino semplice ma gustoso, perfetto per solleticare le papille gustative in attesa dei piatti principali.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 5 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Alici o Acciughe fresche - 12
- Crostini di pane pezzi, grandi almeno quanto un'acciuga - 12
- Olive nere 30 gr
- Pomodori cuore di bue - 1
- Capperi 10 gr
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) circa - 3 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Origano secco scarso - 1 cucchiaio da tè
Preparazione
-
1
Per preparare i crostini pomodoro e acciughe dovrete come prima cosa reperire le acciughine, ne basteranno 12 per 4 persone, l'importante è che siano ben pulite e senza lisca centrale, possibilmente aperte a libro in modo tale che la polpa di ciascuna acciuga rimanga integra.
-
2
Mettete in forno a 200°C i crostini di pane per circa 5 minuti, giusto il tempo di tostarli. La grandezza delle fette di pane sarà a vostro gusto, l'importante è che su ciascuna sia possibile adagiare un'acciuga.
-
3
Lavate e tagliate il pomodoro cuore di bue a cubetti. Scaldate in padella un bel giro d'olio extravergine d'oliva e unite uno spicchio d'aglio sbucciato. Dovrete accendere il fuoco e lasciar prendere calore, quindi unite anche il pomodoro che dovrà cuocere per circa 2 minuti a fiamma molto vivace.
-
4
Aggiungete al pomodoro anche i capperi, le olive e l'origano, mescolate bene e aggiungete, infine, le acciughe cuocendole a padella coperta per 30 secondi per ciascun lato.
-
5
Non vi resta che riprendere i crostini di pane e condirli dapprima con il sugo a base di pomodoro, olive e capperi, quindi dovrete adagiare un'alicetta su ciascun crostino.
Ungete con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e qualche fiocchetto di sale. Portate in tavola i crostini possibilmente ancora tiepidi.