Ma quanto sono buone le nostre ricette con le mele? Noi le mangeremmo sempre! Sono economiche, golose e in autunno, la loro stagione migliore, sono piacevolmente profumate e particolarmente succose. Oggi abbiamo pensato di cucinare una ricetta veloce e simpatica: Il crumble di mele e mandorle. La consistenza croccante fuori e vellutata dentro sarà apprezzata da tutti! Prova a servirlo anche con palline di gelato alla vaniglia, o osando un po' di più, con il gusto deciso del gelato al cioccolato fondente.
Prova anche queste ricette con le mele:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 30 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 150 gr
- Mandorle pelate 200 gr
- Zucchero di canna 75 gr
- Burro 100 gr
- Sale fino 1 pizzico
- Mele Golden 750 gr
- Zucchero di canna 2 cucchiai da tè
- Cannella in polvere 1/2 cucchiaino - q.b.
- Succo di limone 1 cucchiaio da tavola
- 6 pirofile 12x10 cm / Ciotole / Coltello / Cucchiaio / Mixer / Tagliere
Ingredienti per il crumble alle mandorle
Ingredienti per il ripieno
Attrezzature
Preparazione
-
3
Trasferisci le mele in una ciotola, mescola con il succo di limone, la cannella e lo zucchero di canna e lascia insaporire.
-
4
Metti in un mixer o un frullatore le mandorle pelate e lo zucchero: mettendo lo zucchero insieme alle mandorle, questo assorbe l'olio rilasciato dalle mandorle, impedendo loro, una volta frullate, di ammassarsi in grumi.
-
5
Trita finemente le mandorle e trasferiscile in una ciotola con la farina e il burro freddo tagliato a pezzi.
-
6
Schiaccia il burro con le dita e amalgamalo agli altri ingredienti, fino a ottenere un impasto grossolano, composto da briciole irregolari.
-
7
Strizza l’uvetta, aggiungila alle mele e mescola.
Imburra leggermente il fondo di 6 piccole pirofile di 12x10 cm o 6 cocotte del diametro di 10 cm e riempi con le mele e con il succo che hanno rilasciato.
-
8
Ricopri con il crumble alle mandorle e inforna sul secondo ripiano dal basso in forno statico già caldo a 190°C per circa 30 min.
A fine cottura il crumble dovrà essere dorato in superficie.
Servi e gusta il crumble alle mele e mandorle tiepido, magari accompagnato con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.