Le empanadas argentine al forno sono davvero strepitose! Le empanadas ovvero panzerotti di pasta ripieni di carne macinata, verdure e spezie che venivano tradizionalmente preparati per festeggiare il rientro dei gauchos dalle pampas dove portavano le mandrie al pascolo per lunghi periodi dell'anno.
Quest'abitudine di riempire un pezzo di pane o simili con una farcia a base proteica, tendenzialmente di carne, è comune in tutti i paesi latini, pensiamo anche ai nostri panzerotti oppure al calzone o anche al kebab turco e al gyros pita greco.
Noi abbiamo provato a replicare la ricetta che a nostro parere risulta la più autentica, provate anche voi e se ne avete altre...fatecelo sapere!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 pezzi
- Difficoltà media
- Preparazione 35 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 250 gr
- Tuorlo d'uovo 1
- Burro 40 gr
- Sale 1,5 cucchiai da tè
- Acqua 70 ml
- Olio di semi 1 cucchiaio da tavola
- Zucchero 1 cucchiaio da tavola
- Tuorlo d'uovo per spennellare - 1
- Latte intero per spennellare - 1 cucchiaio da tavola
- Carne macinata di manzo 300 gr
- Patate 1
- Peperoni rossi ½
- Peperoni gialli ½
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai da tè
- Cipolle 1
- Spicchio di aglio 1
- Origano essiccato 2 pizzichi
- Sale q.b.
- Cumino 1 cucchiaio da tè
- Peperoncino rosso piccante 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Olive verdi 3 cucchiai da tavola
- Pepe bianco 2 pizzichi
Per l'impasto
Per il ripieno
Preparazione
-
1
Preparate prima di tutto l'impasto: riunite nella ciotola dell'impastatrice la farina, lo zucchero, il tuorlo, il sale, l'acqua e l'olio extravergine.
Azionate la macchina dotata di gancio ad uncino e fate lavorare gli ingredienti prima a bassa velocità aumentando gradualmente per far si che l'impasto di formi.
-
2
Togliete l'impasto dalla ciotola dell'impastatrice e lavoratela a mano, quindi formate una palla e trasferitela in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
3
Nel frattempo preparate la farcia: affettate grossolanamente la cipolla e fatela soffriggere in una padella, preferibilmente di ferro, con un bel giro d'olio extravergine d'oliva.
-
4
Tritate l'aglio ed aggiungete anch'esso in padella e continuate a soffriggere il tutto. Procedete allo stesso modo anche con un peperoncino che avrete privato di semi.
-
5
A questo punto unite anche la carne macinata che dovrà rosolare fino a cambiare completamente colore.
-
6
Mentre la carne rosola, pulite e tagliate i peperoni a tocchetti. Quando la carne è ben rosolata, unite anche i peperoni alla padella e mescolate bene.
-
7
Condite il ripieno che state preparando con pepe bianco, origano secco, sale e cumino.
Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti.
-
8
Sbucciate la patata già lessata, tagliatela a tocchetti ed unitela in padella insieme alle olive verdi snocciolate. Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi trasferite il tutto in una ciotola a raffreddare.
-
9
Riprendete l'impasto e stendetelo ad uno spessore di circa 2 mm e ricavatene tanti dischi di circa 11 cm di diametro usando o una tazza o un coppa pasta tondo.
-
10
Farcite ciascun disco con un cucchiaio di ripieno freddato, bagnate i bordi con poca acqua e chiudete a mezza-luna. Decorate il bordo delle empanadas attorcigliandolo formando un cordoncino decorato.
-
11
Trasferite le empanadas in una teglia foderata con carta forno, spennellatele con il tuorlo mischiato ad un cucchiaio di latte ed infornate a 200°C per 20 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.