Fettine di maiale farcite con 'nduja e formaggio

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Arista in fette - 800 gr
- Nduja 100 gr
- Formaggio filante - 100 gr
- Sale q.b.
- Pangrattato 150 gr
- Parmigiano grattugiato 4 cucchiai da tavola
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
Per la panatura
Preparazione
-
1
Per preparare le fettine di maiale farcite con 'nduja e formaggio, inizialmente preparate la panatura: fate un trito di prezzemolo e aglio, riunitelo in una terrina insieme al pangrattato e insaporite con abbondante parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e tenete da parte.
Per avere un sapore più deciso, sostituite il parmigiano grattugiato con del pecorino.
-
2
Stendete la metà delle fettine di maiale a disposizione, sul piano di lavoro, distribuite sopra ad ogni fettina di carne, il formaggio e la nduja, quindi coprite con un'altra fettina di carne, pressate leggermente in modo tale da far distribuire bene la 'nduja.
-
3
Pennellate la superficie delle fettine di carne farcite appena realizzate con dell'olio extravergine d'oliva.
-
4
Passate la parte delle fettine appena unta, nella panatura preparata in precedenza. Disponete i fagottini di carne, su di una teglia foderata con della carta da forno e unta con un filo d'olio. A questo punto pennellate anche l'altra parte con l'olio e distribuite sopra ogni fettina farcita la panatura.
-
5
Ungete leggermente le fettine farcite e panate con un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiustate con qualche granello di sale, facendo attenzione a non esagerare.
-
6
Trasferite e cuocete in forno preriscaldato a 190°C per 15 minuti circa. Se qualche istante prima del termine di cottura, notate che le fettine non si sono ben dorate, accendete il grill negli ultimi 5 minuti di cottura, portando la temperatura del forno al massimo della potenza e, lasciatele dorare bene.