Le fettine farcite al forno sono un secondo piatto di carne sfizioso e facile da preparare, che si può personalizzare con vari ingredienti. La ricetta prevede di cucinare delle fettine di carne tenere, che possono essere di vitello, maiale o pollo, e che vengono farcite con prosciutto, formaggio e salvia, panate e infine cotte in forno per un risultato croccante e sbalorditivo.
Le fettine farcite al forno sono morbide e succose, e si accompagnano bene con un contorno di verdure o di patate. Prova la nostra ricetta semplicissima con video e passo passo fotografico per cucinare con le tue mani e portare in tavola un buonissimo piatto di fettine farcite al forno.
Se cerchi altri secondi di carne super sfiziosi, ecco delle ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Arista in fette - 800 gr
- Formaggio filante - 200 gr
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano grattugiato 4 cucchiai da tavola
- Spicchio di aglio 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Inizia a cucinare le fettine farcite al forno, dalla panatura: dividi a metà lo spicchio d'aglio, rimuovi il germoglio verde e tritalo insieme al prezzemolo.
Unisci il trito al pangrattato, aggiungi il parmigiano e mescola bene.
-
2
Prendi, ora, le fettine: disponi su una fettina una parte di formaggio e coprila con una seconda fettina di arista. Prosegui in questo modo fino ad esaurire le fettine ed il formaggio.
-
3
Ora, ungi un lato delle fettine farcite e passalo nella panatura, premendo per farla aderire. Prepara una teglia con un foglio di carta forno, ungila leggermente e disponi le fettine appoggiandole dalla parte già panata.
-
4
Ora spennella anche il lato non panato e distribuisci della panatura in modo uniforme, infine esercita una leggera pressione sulla panatura per far sì che aderisca bene alla carne.
-
5
Inforna la teglia con le fettine farcite a 190°C per 15 minuti. Trascorso il tempo previsto, accendi il grill e alza la temperatura fino a 220°C e prosegui la cottura per altri 5 minuti.