Il filetto di maiale è uno dei tagli più teneri del maiale, in quanto a bontà se la gioca alla grande con il più rinomato filetto di vitello che è anche molto più costoso.
Se vuoi dare un occhio al portafoglio senza però abbassare la qualità di quello che porti in tavola, ti consigliamo di dare un'opportunità a questo delizioso taglio di carne.
La ricetta che abbiamo pensato di proporti oggi è quella di un filetto di maiale in crosta di nocciole, adatto alla stagione fredda e senza aggiunta dei carboidrati che solitamente altri tipi di crosta hanno.
Prova a servire il filetto di maiale in crosta con un buon purè di patate o con delle colorate carote in padella in agrodolce

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 15 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Filetto di maiale 1,2 kg
- Nocciole tostate 250 gr
- Albume d'uovo 1
- Sale fino q.b.
- Carta forno / Ciotola / Mixer / Pennello / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
3
Spennella la carne con l'albume dell'uovo da ambo i lati, dopodiché impana, con la granellla di nocciola, il filetto in ogni sua parte.
-
4
Ricopri una teglia con della carta forno e sistemaci il filetto impanato.
Scalda il forno a 180°C ventilato (oppure 200 statico) e appena raggiunge la temperatura inforna il filetto ad altezza medio bassa.
Lascia cuocere per 25-30'.
-
5
Sforna il filetto non appena lo ritieni cotto, lascia intiepidire prima di affettare con un coltello a lama liscia ben affilato.
Conservazione
-
Conserva il filetto in crosta per 2 giorni in frigorifero, da scaldare poi all'occorrenza.
Consiglio
-
Puoi sostituire la granella di nocciole con la frutta secca che preferisci.
Al posto del filetto di maiale puoi usare anche manzo o vitello, in questo caso considera che anche il prezzo subirà un cambiamento al rialzo.