La focaccia barese è una ricetta tipica che nasce ad Altamura e originariamente veniva preparata con l’impasto del pane locale, a base di farina di grano duro, acqua e lievito. Esistono molte varianti di questa focaccia, a seconda della zona o della famiglia che la prepara: la versione che proponiamo qui richiama proprio l'impasto originale che, a differenza della focaccia pugliese, non prevede l’utilizzo delle patate ma viene condito anch’esso con pomodorini, olive, origano e un buon olio extravergine di oliva. La focaccia barese soffice è ottima da gustare a qualsiasi ora del giorno, anche mentre si cammina per strada, tanto da essere considerata un vero e proprio street food!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Note: Tempo di lievitazione: circa 12-14 ore
- Farina di grano duro o semola 400 gr
- Farina 0 200 gr
- Acqua tiepida - 400 ml
- Lievito di birra 1 gr
- Sale 12 gr
- Pomodorini 300 gr
- Olive 80 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 50 ml
- Origano q.b.
- Sale q.b.
Per l'impasto
Per condire
Preparazione
-
1
Versate la farina nella planetaria con gancio, o in una ciotola se impastate a mano, poi azionatela e aggiungete il lievito e l’acqua tiepida a filo man mano che verrà assorbita.
Quando l’impasto inizierà a incordarsi unite il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere una consistenza liscia, morbida ed elastica.
-
2
Ribaltate l’impasto sul piano da lavoro, allargatelo leggermente e fate qualche piega tirando i lati verso il centro.
-
3
Date all’impasto la forma di una palla e trasferitelo in una ciotola unta con un filo di olio extravergine d’oliva, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per una notte a temperatura ambiente.
I tempi possono variare in base alla stagione quindi controllate che l’impasto raddoppi di volume.
-
4
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo in una teglia del diametro di 32 unta con abbondante olio extravergine d’oliva e stendetelo con le mani.
Fate lievitare per altre 2 ore circa o comunque fino al raddoppio.
-
5
Trascorso questo tempo tagliate i pomodori in due parti; potete fare questa operazione direttamente sopra la focaccia, in modo che il succo cada sopra l’impasto.
Affondate le dita nell’impasto per creare degli incavi e adagiate i pomodori con la parte tagliata verso il basso.
Aggiungete le olive, abbondante olio extravergine d’oliva e l’origano.
-
6
Cuocete la focaccia sul ripiano centrale in forno ventilato preriscaldato a 280°, o alla massima potenza del vostro forno, per circa 15 minuti.
I tempi possono variare in base al forno, se la massima potenza del vostro forno è di 250° la focaccia impiegherà dai 20 ai 25 minuti circa; dovrà risultare bella dorata.
La focaccia barese è pronta, non vi resta che gustarla.
Conservazione
-
E’ preferibile consumare la focaccia in giornata; se dovesse avanzare si può conservare per un giorno in un sacchetto di carta, si consiglia di scaldarla leggermente.
Potete congelarla dopo la cottura; una volta scongelata scaldatela leggermente per gustarla al meglio.
Consiglio
-
Se desiderate preparare l’impasto in anticipo potete conservarlo in frigorifero per 12-24 ore, avendo cura di lasciarlo acclimatare per almeno 1 o 2 ore prima di procedere come da ricetta.