La focaccia genovese, chiamata "fügassa" in dialetto ligure, è un lievitato salato tipico della cucina ligure, in particolare di Genova e dintorni. La focaccia genovese si distingue per la sua consistenza morbida e saporita, la superficie dorata e ricca di alveoli, e l'inconfondibile profumo di olio d'oliva.
La focaccia genovese ha solitamente una forma rettangolare o ovale, con un'altezza di circa 1-2 cm. La sua superficie è caratterizzata da una serie di buchi profondi creati con le dita, che servono a distribuire uniformemente l'olio durante la cottura. L'impasto è a base di farina di grano duro e farina di grano tenero, lievito di birra, acqua, sale e olio d'oliva.
Nonostante il risultato finale degno del miglior fornaio di Genova, la focaccia genovese è sorprendentemente facile da preparare anche in casa. Cucinare questa ricetta non richiede abilità culinarie particolari, solo un po' di pazienza e i giusti ingredienti.
Insomma, cosa aspetti? Mettiti all'opera e prepara la tua focaccia genovese! Non te ne pentirai.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 20 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: 3 ore di riposo
- Farina Manitoba 400 gr
- Acqua 220 ml
- Lievito di birra fresco o 3 gr fresco - 6 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 30 ml
- Sale 7 gr
- Acqua 30 ml
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 20 ml
- Sale 2 gr
- Spianatoia / Teglia
Ingredienti per l'impasto della focaccia genovese
Ingredienti per la salamoia
Attrezzature
Come si fa la focaccia genovese
-
1
Nella ciotola della planetaria versa la farina e il lievito. Inizia a versare l'acqua poca alla volta, e nel frattempo comincia ad impastare.
-
2
Aumenta mano a mano la velocità dell'impastatrice, e non appena l'impasto sarà sodo e omogeneo, unisci l'olio e il sale.
-
3
Impasta energicamente fino al completo assorbimento degli ingredienti.
Lascia l'impasto della focaccia genovese all'interno della ciotola della planetaria, coprilo con un canovaccio o con la pellicola per alimenti e lascialo lievitare per almeno 2 ore in un posto caldo privo di correnti d'aria.
-
4
Terminato il tempo di riposo, prendi l'impasto e trasferiscilo all'interno di una teglia unta con olio extravergine d'oliva.
-
5
Stendi l'impasto con le mani, in modo da ricoprire l'intera superficie. Se l'impasto si ritira, non preoccuparti, ti basterà lasciarlo riposare per una decina di minuti e potrai stenderlo nuovamente.
Copri l'impasto con la pellicola da cucina, e lascialo nuovamente lievitare per un'ora, al termine della quale praticherai i classici "buchi" con i polpastrelli delle dita su tutta la superficie.
Prepara la salamoia versando l'acqua, l'olio e il sale in una ciotola. Mescola energicamente e distribuisci l'emulsione su tutta la focaccia.
-
6
Inforna la focaccia in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti. Non appena sarà cotta, e ancora calda, lucidala con altro olio. Questa operazione la manterrà morbida e con il classico profumo e aspetto della focaccia genovese.
Conservazione
-
Conserva la focaccia genovese in un sacchetto di carta per pane fino ad una settimana.
Consiglio
-
Quando la focaccia comincerà ad essere dura, non buttarla. Tagliala a striscioline, insaporiscila con erbe aromatiche, pepe o peperoncino e tostala in forno a 200°C per 5/10 minuti. Perfetta per l’aperitivo o come crostini minestre e vellutate.