Impossibile resistere a un pezzo di focaccia per merenda, se poi si tratta della focaccia pugliese di patate la tentazione è ancora più forte! Morbida e saporita grazie all’aggiunta di patate lesse nell’impasto, è condita con pomodorini e olive nere. In Puglia non c’è forno, o famiglia, che non prepari questa prelibata specialità... con questa ricetta potrete imparare anche voi a realizzare la focaccia pugliese di patate e gustarla da sola come sostituto del pane o insieme a latticini e altri prodotti tipici del territorio! Scopri le nostre ricette con le patate!
Se amate i lievitati, provate anche la focaccia ligure e quella con patate e zucchine!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 20 min
- Costo medio
- Note: + 4 ore di riposo
- Farina Manitoba 100 gr
- Acqua 120 ml
- Lievito di birra fresco (o 3 gr di lievito di birra secco) - 6 gr
- Patate 150 gr
- Farina Manitoba 100 gr
- Farina 00 100 gr
- Acqua 120 ml
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 20 ml
- Sale 5 gr
- Pomodorini ciliegino 100 gr
- Olive nere denocciolate 20 gr
- Origano essiccato q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 15 ml
Per il lievitino
Per l'impasto
Per condire
Preparazione
-
1
Preparate il lievitino mettendo in una ciotola la farina, il lievito fresco sbriciolato e l’acqua tiepida. Mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e riponetelo a riposare per almeno un’ora in un luogo al caldo.
Nel frattempo lavate le patate e mettetele a bollire in una pentola con acqua. Quando saranno morbide, schiacciatele con uno schiacciapatate.
-
2
Versate le due farine nella ciotola della planetaria, unite il lievitino che avrà raddoppiato il suo volume, l’acqua e le patate schiacciate completamente raffreddate.
-
3
Iniziate ad impastare molto energicamente; quando l’impasto avrà preso consitenza unite l’olio e il sale.
-
4
Terminate di impastare quando il composto avrà assunto un aspetto liscio e una consistenza omogenea.
Coprite la ciotola con pellicola per alimenti o con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 2-3 ore.
-
5
Versate l’impasto della vostra focaccia pugliese di patate in una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm ben unta. Stendetelo con le mani e lasciatelo riposare.
Intanto tagliate a metà i pomodorini e conditeli con olio, sale e origano.
Disponete i pomodorini conditi e le olive nere sulla superficie della focaccia. Ungete con altro olio e insaporite con origano.
Infornate in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Conservazione
-
Conservate la focaccia pugliese di patate in un sacchetto di carta per il pane fino a 3 giorni.
Si può congelare l’impasto previa cottura. Quando andrete a cuocerlo, lasciatelo prima scongelare e poi acclimatare prima di infornarlo.
Consiglio
-
Potete aggiungere la farina di grano duro all’impasto utilizzando 100 grammi di farina 00, 50 grammi di manitoba e 50 grammi di farina di grano duro.