Di certo la focaccia è uno di quei cibi che si amano sin da bambini, non esiste nessuno infatti che non ami mangiucchiare, talvolta anche senza denti, un bel pezzo di focaccia...che sia focaccia genovese, che sia barese che si chiami schiaccia o pizza bianca non importa...la focaccia è buona comunque!
Come per la maggior parte dei lievitati anche la ricetta della focaccia è varia e variabile, ne esistono tantissime versioni, a partire della ricetta originale, per arrivare alla focaccia in padella tanto utile quando non si può accendere il forno.
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani, una buonissima focaccia morbida e golosa come da tradizione, gustala così o farciscila con salumi, formaggi o verdure.
Se ami mettere le mani in pasta e adori pizze e lievitati, non puoi perderti queste ricette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 25 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 4 h di lievitazione
- Farina 00 W230-260 - 500 gr
- Acqua Fredda - 350 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 25 gr
- Sale 12 gr
- Lievito di birra 4 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Fiocchi di sale o sale grosso - q.b.
Per il condimento
Preparazione
-
1
Per ottenere una buona focaccia dovrai innanzitutto dedicarti all'impasto. Versa la farina in una ciotola, aggiungi il lievito e sbriciolalo con le dita. Aggiungi l'acqua fredda, tenendone da parte un goccio.
-
2
Impasta per qualche minuto fino a far assorbire tutta la farina, aggiungi il sale e scioglilo con l'acqua tenuta da parte. Continua a impastare finché non otterrai un impasto ruvido, ma consistente.
-
3
Aggiungi l'olio e continua a impastare, inizialmente strizzando letteralmente l'impasto tra le dita, dopo qualche minuto l'impasto avrà preso consistenza. lascialo riposare nella ciotola, coperto da un canovaccio per 20 minuti.
-
4
Trascorso il riposo breve, riprendi l’impasto tenendolo ancora nella ciotola e dagli un giro di pieghe: solleva l’impasto prendendolo da sotto, e ripiegalo su se stesso, gira la ciotola di 90 gradi, e fai la stessa operazione di prima, gira di 90 gradi e di nuovo, solleva e ripiega. Copri con il canovaccio e lascia lievitare più o meno 3/4 ore in base alla temperatura che hai in casa.
Prima di riprendere l'impasto, ungi una teglia 30 x 40 cm con abbondante olio extravergine di oliva, ungi bene anche i bordi.
-
5
Trasferisci l’impasto della focaccia nella teglia unta e, con le mani unte, comincia a distenderlo per coprire tutta la superficie della teglia. Schiaccia con le dita, tira i gli angoli e i lati in modo da allargare l’impasto, se serve sollevalo e fatti aiutare dalla gravità.
Copri di nuovo e lascia ancora lievitare la focaccia per circa 40 minuti.
-
6
Con la punta delle dita unti di olio, forma delle fossette sulla superficie della focaccia, irrora tutta la focaccia con abbondante olio extravergine di oliva e infine cospargi con i fiocchi di sale o con il sale grosso.
Accendi il forno statico a 250°C, quando sarà a temperatura inforna la teglia con la focaccia, posizionala nel ripiano intermedio del forno e cuoci per circa 20, 25 minuti.