Il formaggio fritto è un antipasto croccante e goloso, perfetto per eventi casalinghi o anche quando vuoi semplicemente toglierti uno sfizio in tavola. Prova la nostra ricetta collaudatissima!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 5 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Primosale 200 gr
- Uova 2
- Pane grattugiato 150 gr
- Farina 80 gr
- Sale 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
- Olio di semi di arachide 600 gr
- Coltello / Padella / Schiumarola / Tagliere / Vassoio
Ingredienti per cucinare il formaggio fritto
Ingredienti per friggere
Attrezzature
Come fare il formaggio fritto
-
1
Posiziona il primosale su un tagliere e, con un coltello a lama liscia, taglialo a bastoncini spessi circa 2 cm.
-
2
Versa la farina in un vassoio e infarina per bene tutte le fette di formaggio, premendo leggermente con i polpastrelli per far meglio aderire la farina alla superficie del primosale.
-
3
Sistema un piatto fondo e uno piano sul tavolo e versa le uova nel primo e il pane grattugiato nell'altro, mescola bene le uova con una forchetta e aggiusta di sale e pepe.
-
4
Passa le fette di formaggio precedentemente infarinate, nelle uova, poi nel pane grattugiato.
-
5
Continua con una seconda panatura, passando di nuovo le fette di formaggio già impanate, prima nell'uovo poi ancora nel pane grattugiato, la seconda panatura è molto importante, infatti senza una seconda panatura, il formaggio non reggerebbe durante la frittura.
-
6
Versa abbondante olio di semi di arachide in una pentola o, se preferisci, utilizza una friggitrice, scaldalo e una volta che l'olio arriva a temperatura, versa poche fette di formaggio alla volta, per arrivare a completa doratura ci vorranno solo pochi istanti.
-
7
Quando il formaggio sarà dorato, scolalo subito e poggialo su carta assorbente in modo che perda eventuale olio in eccesso, procedi allo stesso modo con il formaggio che resta.
Man mano che è cotto, sposta il formaggio fritto in un piatto, aggiungi un pizzico di sale e servilo subito.
Formaggio fritto: una ricetta semplice e gustosa, perfetta per un antipasto sfizioso.
-
Il formaggio fritto è un antipasto irresistibile che unisce la croccantezza della panatura dorata alla morbidezza e al sapore ricco del formaggio fuso. Questo piatto è perfetto per chi ama i sapori intensi e vuole portare in tavola un antipasto sfizioso e semplice da preparare. Il formaggio fritto può essere realizzato con vari tipi di formaggio, come Primosale, mozzarella, provola o formaggio di capra, ognuno dei quali offre una consistenza e un sapore unici.
Ideale per aperitivi, cene tra amici o come snack goloso, il formaggio fritto è una ricetta che conquista tutti al primo morso.
Come si conserva il formaggio fritto
-
Il formaggio fritto è migliore quando gustato appena preparato, per apprezzare al meglio la croccantezza della panatura e la morbidezza del formaggio all'interno. Tuttavia, se avanzano, le fette di formaggio fritto possono essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni, riponendole in un contenitore ermetico. Per riscaldarle, è consigliabile utilizzare il forno a bassa temperatura per mantenere la croccantezza, evitando il microonde che potrebbe rendere il formaggio troppo morbido e la panatura meno croccante.
Consiglio
-
Per ridurre lo spreco alimentare, puoi riutilizzare il formaggio fritto avanzato in modi creativi.
Taglialo a pezzi e aggiungilo a un'insalata per un tocco croccante e saporito. Se hai avanzi di formaggio non fritto, puoi utilizzarli per condire un delizioso gratin di verdure o arricchire una zuppa cremosa.