La fregola con arselle, o come la chiamano i sardi fregula, è un primo piatto tipico della Sardegna che unisce la fregola, simile al cous cous ma di grana più grossa, con le vongole locali chiamate arselle. Come vedrai il nostro piatto è stato preparato con delle generiche vongole, infatti per trovare le arselle bisogna per forza trovarsi nella bella Sardegna. Ad ogni modo nè la resa nè la bontà di questa ricetta subiscono variazioni anche non usando le arselle vere e proprie.
La preparazione della fregola con arselle è molto semplice e gratificante se si seguono bene certe regole, come, ad esempio lo spurgo delle vongole che deve essere fatto in modo accurato e senza avere fretta.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare con le tue mani un buonissimo piatto di fregola con arselle.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 30 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Vongole o Arselle - 1 kg
- Fregola 300 gr
- Polpa di pomodoro 200 gr
- Cipolla 50 gr
- Spicchio di aglio 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Peperoncino in polvere q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Ecco le istruzioni per cucinare una buonissima fregola con arselle o con le vongole: per prima cosa dovrai occuparti della pulizia delle vongole, versa le vongole in una ciotola di vetro capiente, ricoprile interamente di acqua fredda e aggiungi una manciata di sale, lasciale spurgare per almeno un’ora.
Dopo circa un’ora, butta l'acqua e ripeti l'operazione, meglio ripetere tutto per almeno 4 o 5 volte, o comunque fino a quando l'acqua sarà totalmente limpida e trasparente.
-
2
Una volta spurgate le vongole, versale in una pentola capiente, non serve aggiungere nulla, perché condirai tutto dopo, ma se preferisci puoi aggiungere un filo d'olio.
Metti il coperchio e cuocile per pochi minuti, giusto il tempo che si aprano tutte, quando le vongole saranno tutte aperte spegni la fiamma e butta i gusci che sono rimasti chiusi.
-
3
Fai raffreddare le vongole, scola la loro acqua e tienila da parte, elimina alcuni gusci, o dividile in due parti tenendo solo mezzo guscio.
-
4
Trita aglio e cipolla, versali in un tegame capiente dal fondo spesso insieme a un filo di olio extravergine di oliva, aggiungi anche del peperoncino, infine rosola tutto a fiamma dolce, poi versa la polpa di pomodoro.
-
5
Unisci sul sughetto anche un po' dell'acqua delle vongole, e dopo qualche minuto di cottura, aggiungi la fregola.
-
6
Versa in padella anche restante acqua delle vongole per proseguire la cottura. Se ti serve più liquido ma quello delle arselle è terminato puoi sostituirlo con semplice acqua calda, brodo di pesce o brodo vegetale.
La fregula va cotta come se fosse un risotto, non esagerare con l'acqua, versala poco alla volta man mano che sarà necessario, a fine cottura la consistenza della fregola con arselle non deve essere completamente asciutta ma risottata e cremosa. A cottura ultimata aggiungi le vongole tenute da parte e finisci il piatto con del prezzemolo fresco tritato.