La fregola con lenticchie e zucchine è un ottimo primo un piatto ricco di sapori e decisamente salutare, fatto con la pasta tipica e tradizionale della sardegna che in questo caso si sposa benissimo con le verdure e i legumi. Provate questa ricetta, vi tornerà utile in tante occasioni!
Se ami i legumi prova anche la pasta e lenticchie al pomodoro!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Fregola 400 gr
- Lenticchie 400 gr
- Zucchine 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Foglie di menta fresca - q.b.
- Sale q.b.
- Olio facoltativo aromatizzato al peperoncino - q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la fregola con lenticchie e zucchine da prima: mettete un giro d'olio extravergine d'oliva in una padella, accendete il fuoco e fate scaldare.
-
2
Quindi, prendete le zucchine e tagliatele a bastoncini. Quando l'olio è ben caldo, prendete le zucchine appena tagliate e versatele nella padella e lasciate appassire a fuoco-medio.
-
3
Insaporite le zucchine aggiungendo nella padella anche delle foglioline di menta fresca e continuate la cottura.
-
4
Portate a bollore dell'acqua, in una capiente casseruola; appena raggiunto il bollore, salatela e metteteci a cuocere la fregola.
-
5
Mentre la fregola si stà cuocendo e le zucchine oramai hanno raggiunto un buon grado di cottura, aggiungete nella padella insieme a quest'ultime anche le lenticchie.
Mescolate e lasciate insaporire il condimento aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della fregola.
-
6
Quando la fregola ha quasi raggiunto la cottura, scolatela direttamente nella padella con il condimento, se serve, aggiungete ancora poco acqua di cottura della stessa e terminate la cottura.
-
7
Appena vedete che il liquido di cottura si è quasi completamente assorbito la fregola è cotta, dunque può essere servita.
Prima di servire insaporitela con delle foglioline di menta fresca tritata e un giro d'olio extravergine di oliva, se volete potete utilizzare anche dell'olio aromatizzato con del peperoncino e aglio darà al vostro piatto un tocco di sapore in più.
-
8
Mantecate e servite.