Il French toast è una golosa ricetta americana che si serve a colazione o per il brunch in versione dolce o salata. Per rendere ancora più sfizioso questo toast alla francese abbiamo pensato di realizzarlo sotto forma di bastoncini, i French toast sticks! Gli ingredienti non cambiano: il pan brioche viene immerso in una pastella di uova e latte per essere successivamente fritto e ricoperto di zucchero e cannella. Ciò che cambia è la forma… e la velocità con cui verranno mangiati! I French toast sticks infatti sono così irresistibili che uno tira l’altro, quindi preparatene in abbondanza.
Vi piace fare il carico di energie a colazione? Provate anche queste ricette, sia dolci che salate:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo molto basso
- Pan brioche 8 fette
- Latte intero 250 ml
- Farina 00 80 gr
- Zucchero 40 gr
- Uova 2
- Lievito per dolci 5 gr
- Sale 1 pizzico
- Olio di semi per frittura 500 ml
- Zucchero 4 cucchiai da tè
- Cannella in polvere 2 cucchiai da tè
Per circa 32 bastoncini
per friggere
per guarnire
Preparazione
-
1
Per preparare i French toast sticks per prima cosa tagliate il pan brioche in 8 fette dello spessore di circa 1,5 cm. Eliminate la crosta e dividete ogni fetta in 4 bastoncini.
-
2
Passate alla pastella: mettete le uova in una ciotola, unite la farina setacciata e cominciate a lavorare con una frusta o un cucchiaio. A questo punto versate il latte a filo e poi lo zucchero. Aggiungete un pizzico di sale e il lievito per dolci setacciato. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Immergete velocemente 4 bastoncini di pane alla volta nella pastella, poi tuffateli nell'olio caldo aiutandovi con delle pinze da cucina.
-
3
Friggete fino a doratura e scolate su carta assorbente.
In una pirofila mescolate lo zucchero semolato con la cannella in polvere. Non appena saranno pronti, fate rotolare i French toast sticks ancora caldi nello zucchero alla cannella avendo cura di ricoprirli su ogni lato. Servi i French toast sticks ancora tiepidi!
Conservazione
-
Si consiglia di consumare subito i French toast sticks.
Consiglio
-
Se preferite potete sostituire l'olio con 200 g di burro per friggere i French toast sticks.