Il rotolo di frittata è un piatto tipico della cucina italiana, che consiste in una frittata arrotolata e farcita con vari ingredienti, come formaggio, prosciutto, salmone, verdure, ecc. È una ricetta facile e veloce da preparare, perfetto per un antipasto, un secondo o un buffet. Puoi cuocere la frittata in forno o in padella e scegliere il ripieno che preferisci, noi, nella nostra frittata arrotolata abbiamo messo formaggio, pomodorini e rucola, in questo modo la ricetta è freschissima per l'estate!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 5 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Uova 4
- Sale 1 pizzico
- Parmigiano Reggiano grattugiato 1 cucchiaio da tavola
- Prezzemolo tritato 1 cucchiaio da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 1 cucchiaio da tavola
- Formaggio spalmabile 150 gr
- Pomodorini 10
- Erba cipollina q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 1 cucchiaio da tavola
- Pepe q.b.
- Rucola 1 mazzo
Ingredienti per il ripieno
Preparazione
-
1
Inizia a preparare la frittata arrotolata rompendo le uova in una terrina, aggiungi un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.
-
2
Sbatti le uova così condite molto velocemente con una forchetta per amalgamare, ungi una padella, ponila su fuoco moderato e versa il composto, oscilla la padella per far si che le uova si distribuiscano sul fondo in modo omogeneo.
-
3
Cuoci la frittata da un lato e, quando si stacca dalla padella, girala dall'altro lato aiutandoti con un piatto.
Lava i pomodorini e tagliali a piccoli pezzi, lasciali sgocciolare in uno scolapasta, in questo modo elimini l’acqua di vegetazione in eccesso. Nel frattempo metti in una ciotola il formaggio spalmabile al quale aggiungi l'erba cipollina tagliata a piccoli pezzetti con le forbici, olio e pepe.
-
4
Mescola il formaggio con una forchetta e mettilo da parte.
Allarga un foglio di pellicola da cucina sul piano di lavoro, sistemaci sopra la frittata ormai cotta, spalma il lato superiore della frittata con il formaggio condito, aggiungi i pomodorini a tocchetti e la rucola.
-
5
Aiutandoti con la pellicola per alimenti, arrotola la frittata sul ripieno formando un salamotto. Riponi in frigo almeno un'ora prima di tagliare a fette e portare in tavola.
Consiglio
-
Puoi farcire la frittata con quello che più ti piace, come mozzarella e verdure grigliate o stracchino e pesto genovese, non mettere limite alla fantasia!
Conservazione
-
Puoi conservare la frittata arrotolata un paio di giorni al massimo, per praticità tienila nella sua pellicola.