Una frittata di cipolle, niente di più semplice e allo stesso tempo nutriente e gustoso. Adatta ad essere consumata come secondo piatto, ma anche come farcia in un panino o ancora come elemento di un buffet, magari tagliata a quadratini per essere consumata più agevolmente.
Tipica della cucina napoletana dove già Cavalcanti la citava nella sua "Cucina teorico pratica" come Frettata co la cepolla, si tratta di un piatto che viene preparato, con diverse varianti, un po' lungo tutto lo stivale, insomma un piatto povero che ha accomunato nel passato come oggi tutte le tradizioni culinarie che coabitano nel nostro splendido Paese. E se amate alla follia, come noi, questo ingrediente, vi proponiamo di fare anche gli anelli di cipolla fritti, irresistibili!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Cipolle 800 gr
- Uova 5
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Parmigiano Reggiano 2 cucchiai da tavola
- Pecorino romano 2 cucchiai da tavola
- Basilico 4 foglie
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta della frittata di cipolle, stufate le cipolle affettate al microonde insieme ad un giro d'olio extravergine d'oliva alla massima potenza per 10 minuti.
Toglietele dal microonde e fatele freddare.
-
3
Unite le uova alle cipolle e mescolate molto bene. Aromatizzate con le foglie di basilico spezzettate a mano.
-
4
Passate alla cottura della frittata: scaldate un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella adeguatamente ampia. Asciugate la padella dall'olio in eccesso con della carta assorbente e versate le uova e cipolle in padella.
-
5
Distribuite bene il composto in modo omogeneo in tutta la padella e coprite con un coperchio così da accellerare la cottura e renderla più omogenea.
Consiglio
-
La frittata di cipolle può essere consumata anche il giorno seguente?
Sì andrà benissimo anche il giorno dopo.
Potrei usarla per un buffet?
Sì tagliala a tocchetti piccoli, davvero simpatica!