Che bontà la frittata di pasta! Questa ricetta è un irresistibile piatto unico della tradizione, soprattutto partenopea, buono da leccarsi i baffi!
La frittata di pasta nasce come piatto “da recupero” per non buttare la pasta avanzata, ma con il tempo è diventata una delle preparazioni più ambite da parte di nonne e zie: ogni famiglia ha i suoi segreti per prepararla alla perfezione!
La tradizione napoletana suggerisce di arricchire la farcitura con scamorza affumicata e pancetta o salame, ma tu sbizzarrisciti pure nel personalizzarla a piacimento con tutti gli avanzi che hai in frigorifero, verrà ancora più buona e saporita.
Irresistibile quando è calda e filante, la frittata di pasta, è ottima anche a temperatura ambiente ed è quindi perfetta anche per un pic-nic o per un bel pranzo in spiaggia nella bella stagione.
Vediamo insieme come prepararla!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 25 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Spaghetti 300 gr
- Uova intere 4
- Latte 100 ml
- Pancetta affumicata 200 gr
- Scamorza Va bene sia dolce sia affumicata - 250 gr
- Spicchio di aglio 2
- Parmigiano Reggiano 40 gr
- Pepe nero 1 pizzico
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Ciotola / Frusta a mano / Padella / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Se non hai degli spaghetti già cotti ed avanzati da precedenti occasioni, dovrai inizare a cucinare la ricetta della frittata di pasta proprio da questo punto: cuoci gli spaghetti in acqua bollente salata e scolali al dente, poi lasciali intiepidire.
-
2
Rompi le uova e versale in una ciotola, poi aggiungi il latte e condisci con il formaggio grattugiato e il pepe nero.
Sbatti con una frusta o una forchetta per far amalgamare il composto.
-
3
Taglia il formaggio e la pancetta a cubetti.
Versa gli spaghetti nella ciotola con il battuto d’uovo e mescola, infine aggiungi la pancetta e il formaggio.
Fai amalgamare pasta e condimenti mischiando bene.
-
4
Schiaccia due spicchi d’aglio con il lato della lama di un coltello e falli soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Togli l’aglio dall’olio e versa la frittata di spaghetti.
-
5
Sistema uniformemente la pasta su tutta la superficie della padella, cuoci qualche minuto a fiamma vivace poi copri, abbassa la fiamma e lascia per 12-15 minuti.
Togli il coperchio e verifica che la base sia ben cotta e compatta, quindi gira la frittata aiutandoti col coperchio o con un piatto.
Versa la frittata girata in padella e cuoci per altri 10 minuti.
Sistema la frittata di pasta su un piatto da portata e servi tagliata a fette: se è calda va mangiata con le posate, altrimenti si può anche tenere con le mani come una fetta di pizza!