La frittata è un piatto classico della cucina italiana, apprezzato per la sua semplicità e versatilità. Preparata con uova e arricchita con gli ingredienti che più ti piacciono, la frittata può essere servita calda o fredda, come antipasto, secondo piatto o persino come snack.
Scopri come preparare una frittata perfetta seguendo i nostri consigli e sperimenta con le tante varianti che ti proponiamo. Iniziamo a cucinare?
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Uova medie 8
- Parmigiano Reggiano grattugiato 80 gr
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Pepe nero facoltativo - 1 pizzico
- Ciotola / Forchetta / Padella / Spatola
Ingredienti per fare la frittata
Attrezzature
Come fare la frittata
-
1
in una ciotola capiente, sguscia le uova e condiscile con poco sale, sbatti le uova con una frusta a mano, in modo energico, fino ad ottenere un composto leggermente spumoso.
-
2
Aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato e riprendi a sbattere il composto per amalgamarlo al formaggio.
-
3
In una padella antiaderente da circa 26-28 cm. di diametro, fai scaldare i due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando l'olio sarà caldo versaci il composto di uova e formaggio. Regola al minimo la fiamma del fornello e fai cuocere la frittata, coperta con il coperchio della pentola per circa 7-8 minuti.
-
4
Con una spatola controlla che la frittata sia cotta, quindi stacca delicatamente i bordi, spostati dal fuoco e con l'aiuto di un coperchio o di un piatto, gira delicatamente la frittata e rimettila nella padella. Fai cuocere la frittata a fuoco dolce anche dall'altro lato, occorrono circa 5/6 minuti.
Servi la frittata direttamente dalla padella, appena tolta dal fuoco in modo da gustarne appieno la fragranza.
Come si conserva la frittata
-
La frittata può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Può essere gustata fredda o riscaldata rapidamente in padella o nel microonde.