theWOM
Contorni e accompagnamenti

Cookaround

/5

Frittelle con le zucchine facili

Le frittelle con le zucchine sono un piatto semplice e gustoso e molto versatile, infatti si possono preparare in diversi modi. La ricetta prevede come ingrediente principale delle zucchine grattugiate o tagliate a julienne, mescolate con uova, formaggio grattugiato, farina ed eventuali aromi a piacere. Le frittelle di zucchine si possono cuocere in padella con olio bollente, oppure al forno per una versione più leggera. Puoi servire queste deliziose polpette come antipasto, contorno o secondo piatto, accompagnate da salse o insalate. Le frittelle con zucchine fritte sono una ricetta tipica della cucina italiana, cucinate in ogni regione, ognuna con la sua variante locale.

Seguendo la nostra video ricetta con passo passo fotografico, potrai gustare anche tu delle buonissime frittelle di zucchine.

Prova anche queste ricette con le zucchine, ti piaceranno!

Frittelle con le zucchine facili

Dosi & Ingredienti

  • Dosi per 4 persone
  • Difficoltà molto bassa
  • Preparazione 30 min
  • Cottura 10 min
  • Costo molto basso
  • Reperibilità Alimenti molto facile

    Cosa serve per fare le frittelle con le zucchine

  • Farina 70 gr
  • Parmigiano Reggiano grattugiato - 50 gr
  • Emmenthal grattugiato - 50 gr
  • Zucchine 2
  • Uova 2
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi per friggere - q.b.

Come si preparano le frittelle con le zucchine

  • 1

    Rompi le uova in una ciotola e sbattile con una frustra, unisci il formaggio ed aggiungi un poco di sale e del pepe macinato, mescola bene il tutto e metti da parte.

    Frittelle con le zucchine facili Frittelle con le zucchine facili Frittelle con le zucchine facili Frittelle con le zucchine facili Frittelle con le zucchine facili Frittelle con le zucchine facili
  • 2

    Lava le zucchine e taglia le due estremità, quindi riducile in pezzetti grattandole con una grattugia a fori larghi, infine trasferiscile in un canovaccio strizzandole, in questo modo le priverai dell’acqua di vegetazione in eccesso. Quando le zucchine saranno ben strizzate, aggiungile al composto di uova, poi mescola il tutto. Amalgama il composto ottenuto con la quantità di farina prevista. 

     

    Frittelle con le zucchine facili Frittelle con le zucchine facili
  • 3

    Metti l'olio di semi in una padella e portalo a temperatura, se non possiedi un termometro da cucina, per capire se la temperatura dell'olio è corretta, immergici la punta di uno stuzzicadenti, se intorno ad essa si formano delle bollicine significa che puoi usarlo per friggere. Adagiate nell’olio caldo un cucchiaio di composto e fai cuocere le frittelle da entrambe le parti. Al termine della cottura trasferisci le frittelle di zucchine su della carta assorbente e servi ben calde. 

     

    Frittelle con le zucchine facili Frittelle con le zucchine facili

5 varianti di frittelle di zucchine per gustare un piatto sempre nuovo

  • Frittelle con le zucchine, ricotta e menta. Un classico intramontabile che unisce la cremosità della ricotta alla freschezza della menta. Perfette per un antipasto o un secondo piatto leggero.

    Frittelle con le zucchine al forno. Una versione più light e salutare delle frittelle fritte, senza rinunciare al gusto croccante e saporito. Ideali per chi segue un'alimentazione dietetica o preferisce un metodo di cottura più leggero.

    Frittelle con le zucchine, scamorza e prosciutto cotto. Un antipasto sfizioso e ricco che piacerà a tutti gli amanti dei sapori decisi. La scamorza filante e il prosciutto cotto si sposano perfettamente con la delicatezza delle zucchine.

    Frittelle con le zucchine, pepe e curcuma. Un tocco esotico per le tue frittelle di zucchine! Il pepe e la curcuma donano un sapore speziato e intrigante, perfetto per chi ama provare nuovi gusti.

    Frittelle con le zucchine, tonno e olive. Un secondo piatto completo e saporito, ideale per una cena veloce e gustosa. Il tonno e le olive nere apportano una nota di sapidità che si contrappone alla dolcezza delle zucchine.

     

Domande e risposte

Mi sono avanzate delle frittelle di zucchine, come le conservo? 

Se ti avanzano delle frittelle di zucchine, puoi conservarle in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico o coperte con della pellicola.

Posso congelare le frittelle di zucchine?

Sì, puoi anche congelarle da crude o da cotte, in sacchetti per alimenti. 

Come le scongelo quando le voglio riutilizzare? 

Puoi estrarle dal congelatore qualche ora prima di cena e lasciarle in frigorifero. Per riscaldarle puoi usare il forno o il microonde, oppure ripassarle in padella per qualche minuto.
Guarda anche
Cookaround

© 2024 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata