I funghi champignon impanati e fritti sono uno sfizio autunnale prelibato, da consumare come contorno o antipasto. Se non avete mai assaggiato i funghi impanati questa ricetta vi aprirà nuovi e gustosi orizzonti di sapori. Sono così buoni, che vi sembrerà di mangiare delle cotolette in formato mignon. Sicuramente avranno un grande successo sulla vostra tavola e conquisteranno i palati di grandi e piccini. Non vi resta che sperimentare questo piatto prelibato e provare altre deliziose ricette con i funghi:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 7 min
- Costo basso
- Funghi champignon 300 gr
- Pangrattato 180 gr
- Farina 00 100 gr
- Uova 2
- Latte 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio di arachidi per friggere - 500 ml
Preparazione
-
1
Per preparare la ricetta dei funghi champignon impanati e fritti per prima cosa pulite i funghi: eliminate i residui terrosi con un panno umido o con della carta assorbente leggermente inumidita. E' importante che non vengano lavati sotto l'acqua corrente, dato che l'assorbirebbero, diventando mollicci. Tagliate i funghi a fettine abbastanza sottili.
-
2
Rompete le uova in una ciotola le uova e unite il latte e un pizzico di sale. Sbattete le uova con una forchetta.
-
4
Prendete una fettina di champignon e passatela, da entrambi i lati, prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, facendolo aderire molto bene.
-
5
Appoggiate man mano i funghi champignon impanati su un vassoio o su della carta da forno in attesa di essere fritti.
-
6
In una padella piuttosto ampia, scaldate l'olio di semi fino ad una temperatura ottimale di 170°. Adagiate all'interno i funghi champignon e friggeteli per 3/4 minuti per lato, girandoli a metà cottura.
-
7
Una volta dorati da entrambi le parti, scolateli dall'olio e adagiateli su della carta da cucina, in modo da assorbire l'olio in eccesso. Salate leggermente e procedete con la frittura degli altri funghi champignon impanati, fino ad esaurimento.
-
8
Portate a tavola i vostri funghi champignon impanati e fritti, ancora caldi, spolverati leggermente con poco prezzemolo tritato.
Conservazione
-
I funghi champignon impanati e fritti vanno consumati ancora caldi o nel giro di alcune ore. Se dovessero avanzare, conservateli per 1 giorno in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
-
Per una panatura ancora più saporita, potete utilizzare 150 g di pangrattato, 30 g di parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Potete utilizzare anche altri aromi, come origano o erba cipollina.