L'autunno è arrivato e sulle nostre tavole non possono mancare i frutti più amati di questa stagione dai colori caldi: i funghi! Perfetti per preparare risotti, paste ma soprattutto succulenti contorni, come i tipici funghi trifolati in padella o la loro versione al forno, proposta qui. Una variante più leggera, ma altrettanto gustosa, da accompagnare a secondi piatti di carne della tradizione casalinga come il coniglio o il pollo. Questa ricetta esalterà il profumo e il gusto intenso dei funghi freschi, saranno buoni da gustare anche da soli con crostoni di pane tostato, o serviti con una cremosa polenta.
Approfittate della stagione autunnale per realizzare altri deliziosi piatti a base di funghi:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Funghi champignon 500 gr
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Vino bianco 30 ml
- Pepe nero 1 presa
- Sale 2 prese
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare i funghi trifolati al forno procedete pulendo i funghi. Eliminate con un coltello la parte del gambo terrosa, con un panno umido pulite l’esterno. Dopo aver pulito i vostri funghi, affettateli o tagliateli in pezzi. Metteteli in una teglia non molto grande, i funghi in cottura diminuiranno molto di dimensione. Prendete il prezzemolo e tritatelo finemente.
-
2
Sbucciate e schiacciate uno spicchio d'aglio, lo metterete intero, in questo modo, dopo aver insaporito i funghi, si potrà eliminare facilmente. Aggiungete ai funghi il prezzemolo tritato, l’aglio, due pizzichi di sale e una spolverata di pepe.
-
3
Aggiungete anche un filo di olio e mescolate, in modo che tutti gli ingredienti siano ben distribuiti. Cuocete i vostri funghi in forno statico preriscaldato a 180° per circa 8 minuti nel ripiano medio. Passati 8 minuti, mescolate e aggiungete il vino bianco, rimettete i funghi trifolati in forno per ultimare la cottura. I vostri funghi trifolati al forno sono pronti per essere serviti.
Conservazione
-
I funghi trifolati al forno si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.