Se siete alla ricerca di una ricetta speciale da servire come antipasto o magari in coppette da finger, vi proponiamo qui un'idea da fare assolutamente! I gamberi al lime su crema di fagioli neri. Un antipasto d'ispirazione caraibica con i fagioli neri e i gamberi aromatizzati al lime: una rivisitazione etnica dei più famosi gamberi su passatina di ceci.
Si tratta di un antipasto ottimo per aprire un pasto etnico o fusion.
La sua preparazione non è molto complicata, soprattutto se avete già i fagioli cotti, altrimenti dovrete dotarvi di santa pazienza e considerare i tempi di cottura anche di questi, ma ne varrà davvero la pena!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 15 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Note: 2 ore di cottura dei fagioli
- Gamberi 12
- Fagioli neri cotti - 300 gr
- Sedano 2 coste
- Carote 1
- Cipolle 1
- Scalogno 1
- Lime 1
- Peperoncino rosso piccante 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Se non avete a disposizione i fagioli neri già cotti, dovrete metterli in ammollo la sera precedente e lasciarli a bagno per tutta la notte.
Il giorno successivo dovrete scolarli, trasferirli in una pentola e colmarla d'acqua. Aggiungete degli odori come sedano, carota e cipolla e lasciate cuocere per almeno 2 ore.
Una volta cotti potrete utilizzarli per questa e altre ricette.
-
2
Affettate lo scalogno finemente e fatelo soffriggere in padella con un giro d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete, quindi, i fagioli precotti che farete saltare ed insaporire.
Regolate di sale.
-
3
Sgusciate i gamberi lasciando la testa e la coda e trasferiteli in una pirofila o una terrina.
Spremete un lime e versate il succo sui gamberi, aggiungete anche un peperoncino affettato e la scorza de lime grattugiata.
Coprite i gamberi e lasciateli marinare una mezz'oretta.
-
4
Nel frattempo, trasferite i fagioli nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete l'olio extravergine e un mestolo d'acqua di cottura (o se sono già cotti di conserva) dei fagioli.
Frullate fino ad ottenere una purea liscia; regolatene la densità con l'acqua di cottura dei fagioli.