Oggi cuciniamo i Gamberi in padella insaporiti con limone che li renderà freschi e adatti al periodo estivo.
I gamberi in padella sono una ricetta semplicissima, profumata e leggera, in pochi minuti avremo un piatto scenografco e gustoso, perfetto da servire come secondo piatto ma è ottimo anche come antipasto, magari servito su fette di pane abbrustolito. Per questa ricetta puoi utilizzare le code di gambero come in questo caso o i gamberoni o anche i gamberetti, in questo ultimo caso facendo attenzione a cuocere solo qualche minuto per non renderli gommosi.
Servi i gamberi in padella con dell'insalatina verde fresca per un piatto leggero o con delle patate per una cena più sostanziosa. In ogni modo saranno richiestisimi a tavola!
Ma ora vediamo come cucinare questo meraviglioso piatto di gamberi in padella:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Code di gamberi 300 gr
- Spicchio di aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Vino bianco 100 ml
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Limone non trattato 1
- Prezzemolo tritato 1 cucchiaio da tavola
- Grattugia / Padella / Stuzzicadenti
Attrezzature
Preparazione
-
1
Pulisci le code di gambero togliendo il guscio e il budello che hanno sul dorso aiutandoti con uno stuzzicadenti. Sciacquali e tamponali.
-
2
Profuma velocemente l’olio extravergine con l’aglio in una padella antiaderente. Adagia i gamberi e lasciali rosolare un minuto per ogni lato. A questo punto togli l'aglio.
-
3
Sfuma con il vino bianco, aggiungi sale e pepe. Quando quasi tutto il vino bianco sarà evaporato, e i gamberi quasi cotti, unisci la scorza grattugiata di limone BIO ben lavata.
-
4
Termina con il succo di limone filtrato e cucina ancora pochi secondi. Togli dal fuoco. Profuma con il prezzemolo tritato, mescola e servi.
Conservazione
-
Se ne avanza si possono cnservare non più di 12 ore in frigo, chiusi in un contenitore ermetico. Per la presenza di limone, meglio non congelare.
Consiglio
-
Se non trovi i gamberi freschi puoi utilizzare quelli congelati lasciandoli scongelare una notte nel frigorifero. Se vuoi arricchire di colore questo piatto, puoi aggiungere dei pomodorini datterini tagliati a metà, da aggiungere quando poni i gamberi in padella.