Nutella, croce e delizia di tutti i golosi! E noi cosa abbiamo fatto? Abbiamo realizzato anche il gelato quasi per mettervi maggiormente in crisi davanti alla necessità di consumarne con parsimonia.
Ma quando si dice Nutella non c'è forza di volontà che tenga, è necessario intingervi il dito! Siamo sicuri che farete lo stesso gesto anche con questo delizioso gelato.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 5 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 40 minuti di mantecatura + 1 ora di raffreddamento
- Latte intero 500 ml
- Panna fresca 50 ml
- Tuorlo d'uovo 75 gr
- Zucchero 90 gr
- Destrosio 25 gr
- Latte in polvere o pari quantità di panna - 25 gr
- Farina di carrube 5 gr
- Estratto di vaniglia ½ cucchiai da tè
- Nutella® 100 gr
Preparazione
-
1
Riunite in un pentolino il latte, l'estratto di vaniglia, il destrosio ed il latte in polvere. Accendete il fuoco e portate il tutto quasi a bollore.
-
2
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi di 4 uova. Sbattete i tuorli con lo zucchero e tenete gli albumi per un'altra ricetta.
-
3
Quando il latte è ben caldo, utilizzarne una parte per stemperare la montata di tuorli. Mescolate molto bene con una frusta a mano.
-
5
Non appena il composto raggiunge la temperatura definita, trasferite la crema in una ciotola fredda per bloccarne la cottura.
-
6
Unite la farina di semi di carrube alla crema ed aggiungete anche la Nutella. Mescolate molto bene.
-
7
Emulsionate il composto con un frullatore ad immersione. Trasferite la ciotola in un bagno di ghiaccio fino a che la crema non abbia raggiunto la temperatura ambiente.