Volete rendere i vostri dolci ancora più belli? Con la ghiaccia reale colorata potete decorare biscotti e torte con disegni e scritte fatte alla perfezione! Si tratta di una glassa piuttosto densa realizzata con albume, zucchero a velo e succo di limone, a cui si può aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Utilizzando una tasca da pasticciere potrete applicare la ghiaccia reale colorata con più precisione ottenendo così un risultato grazioso e ordinato. Scatenate la fantasia e divertitevi a decorare tanti golosi dolcetti, come stelle e cuori di frolla… saranno una bellissima idea da regalare per Natale!
Scoprite anche queste ricette per abbellire i vostri dolci preferiti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 50 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Costo basso
- Zucchero a velo 85 gr
- Albume d'uovo 20 gr
- Succo di limone mezzo cucchiaino -
- Colorante alimentare q.b.
Preparazione
-
1
Versate l'albume in una scodella e unite mezzo cucchiaino di succo di limone.
Azionate le fruste elettriche e iniziate a montare.
-
2
Appena l'albume inizierà a diventare gonfio e spumoso, aggiungete lo zucchero a velo, 1 cucchiaio alla volta, sempre tenendo le fruste in azione.
-
3
Se lo zucchero dovesse depositarsi sui bordi, riprendetelo con la spatola e portatelo verso il centro.
Continuate a lavorare con le fruste per circa 10 minuti, fino ad ottenere una glassa lucida, densa e consistente.
-
4
Dividete la glassa ottenuta in 2-3 ciotoline, in base ai colori che vi servono.
Unite poco colorante in polvere o in gel e mescolate con un cucchiaino, fino a quando il colore non sarà omogeneo e avrete ottenuto la tinta desiderata.
-
5
Trasferite la ghiaccia reale colorata in un sac-à-poche con beccuccio forato sottile oppure senza beccuccio, tagliando la punta a pochi millimetri.
-
6
Decorate i vostri biscotti secondo il vostro gusto e la vostra fantasia, avendo cura di lasciarli asciugare all'aria per qualche ora, soprattutto quelli destinati ad essere impacchettati e regalati!
Conservazione
-
La Ghiaccia reale colorata và utilizzata subito perchè tende a seccarsi in fretta. Coprite eventualmente le ciotoline con della pellicola per evitare il contatto con l'aria o inserite subito la glassa nelle varie sac à poche, che la proteggono. Và comunque utilizzata nel giro di poco tempo.
Consiglio
-
Potete utilizzare anche dello zucchero a velo vanigliato, per dare l'aroma di vaniglia alla vostra glassa.
Per colorare la ghiaccia reale si consigliano coloranti in polvere o in gel, mentre si sconsigliano quelli liquidi che andrebbero ad alterare la consistenza della ghiaccia.