Hai organizzato una cena tra amici all'ultimo minuto? Non sai cosa fare a Capodanno?
Un rotolo di sfoglia, un buon pesto già pronto, del prosciutto e un pò di formaggio e le girelle di sfoglia al pesto e prosciutto si faranno da sole.
Il pesto puoi comprarlo o farlo tu oppure puoi sostituirlo con anche altri pesti, ad esempio con quello rucola o il pesto alla trapanese. Puoi usare i formaggi che hai in frigo e i salumi che più preferisci. Sbizzarisciti con gli accoppiamenti, ma non dimenticare di lasciare posto anche qualche per qualche proposta vegetariana.
Prova anche la versione con zucchine e ricotta, facile e gustosa!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 24 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 25 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Rotolo di pasta sfoglia rettangolare - 1
- Pesto 150 gr
- Provolone 100 gr
- Prosciutto cotto 130 gr
Preparazione
-
1
Per preparare le girelle di sfoglia con pesto e prosciutto, comincia srotolando la pasta sfoglia sul piano della cucina ma lascia sotto la carta da forno.
Distribuisci il pesto su tutta la superficie, lasciando due centimetri vuoti in alto poi, con una grattugia a maglie grosse, distribuisci il provolone sul pesto.
-
2
Copri tutto con il prosciutto cotto.
Inumidisciti le dita e passale sul bordo superiore lasciato vuoto. Poi arrotola la sfoglia su se stessa per formare un rotolo.
-
3
Chiudi il rotolo con la carta forno e per tagliarlo meglio dopo, mettilo a rassodare un'ora in frigorifero o una ventina di minuti in freezer.