Quando la domenica a tavola si riunisce tutta la famiglia o quando semplicemente si vuol realizzare un piatto ricco e gustoso, gli gnocchi alla sorrentina filanti fanno al caso vostro! Il loro cuore morbido e ricco di formaggio generoso, è nascosto da una crosta croccante che mette l'acquolina in bocca alla sola vista!
Se volete realizzare una ricetta con gli gnocchi che sia perfetta per grandi e piccoli, gli gnocchi alla sorrentina fanno proprio al caso vostro!
Farli non è per nulla difficile, anzi, seguendo il nostro passo passo riuscirete a fare un gran piatto, che in fin dei conti è molto semplice ed economico! Provate questa ricetta favolosa e poi se amate questo tipo di portata vi consigliamo di realizzare anche la ricetta degli gnocchi con gamberi e asparagi: buonissimi!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Gnocchi di patate 1 kg
- Passata di pomodoro 400 gr
- Parmigiano Reggiano 60 gr
- Basilico 1 ciuffo
- Spicchio di aglio 1
- Mozzarella 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta degli gnocchi alla sorrentina, per prima cosa preparate una semplicissima salsa di pomodoro. Versate un generoso giro d'olio extravergine d'oliva in una padella ampia e antiederente. Lasciate scaldare bene l'olio, quindi profumatelo con uno spicchio d'aglio. Appena l'aglio inizierà a frigolare, aggiungete in padella la passata di pomodoro. Aromatizzate la salsa di pomodoro con delle foglie di basilico fresche, regolate di sale e cuocete per circa 20 minuti.
-
3
Quando gli gnocchi saliranno in superficie, scolateli e trasferiteli in un contenitore. Condite gli gnocchi con abbondante salsa di pomodoro. Mescolate per bene in modo che il sugo condisca bene gli gnocchi.
-
4
In una pirofila imburrata, distribuite un primo mestolo di gnocchi e aromatizzate con delle foglioline di basilico spezzettate a mano. Tagliate a fette la mozzarella e, aggiungete sopra gli gnocchi uno strato di mozzarella sfilacciata. Aggiungete altre foglie di basilico fresco, spolverate con parmigiano e coprite con altri gnocchi. Ricoprite il secondo strato di gnocchi come il precedente: mozzarella, foglie di basilico e parmigiano grattugiato.
-
5
Infornate i vostri gnocchi per circa 20 minuti in forno già caldo a 180°C.
Gli gnocchi alla sorrentina sono pronti, serviteli a tavola direttamente nella coccottina in cui li avrete cotti.
Consiglio
-
Vorrei provare a farli in casa gli gnocchi, è difficile?
Assolutamente no! Prova la nostra ricetta collaudata!
Come faccio a capire che sono cotti?
Appena salgono a galla puoi alzarli con un mestolo forato.
Non ho le cocottine di coccio come faccio?
Puoi utilizzare una teglia unica, procedendo per strati come per la porzione singola e poi tagliare le fette come per una normale pasta al forno.