theWOM
Primi piatti

Cookaround

/5

Gnocchi di zucchine

Gli gnocchi di zucchine, questi piccoli bocconcini colorati racchiudono in sé il sapore delicato delle zucchine, la consistenza morbida e invitante degli gnocchi di patate, pur non contenendo nè patate nè formaggi, e la freschezza di un piatto perfetto per la primavera e l'estate. Realizzare gli gnocchi di zucchine in casa è sorprendentemente semplice e divertente, e il risultato ti lascerà senza fiato.

Con questa ricetta, ti guideremo passo dopo passo nella realizzazione di gnocchi di zucchine fatti in casa degni di uno chef stellato! Gli gnocchi di zucchine sono un primo piatto che si sposa perfettamente con condimenti sani e leggeri, insomma, la nostra ricetta è fatta apposta per te che hai un occhio di riguardo alla salute e alla cura della tua alimentazione. Iniziamo a cucinare?

Gnocchi di zucchine

Dosi & Ingredienti

  • Dosi per 4 persone
  • Difficoltà bassa
  • Preparazione 40 min
  • Cottura 5 min
  • Costo molto basso
  • Reperibilità Alimenti molto facile

    Ingredienti per fare gli gnocchi di zucchine

  • Zucchine 1 kg
  • Farina 00 + q.b. per la spianatoia - 150 gr
  • Tuorlo d'uovo grande - 1
  • Sale fino 5 gr
  • Attrezzature

  • Canovaccio / Ciotole / Coltello / Grattugia / Mixer / Pentola / Schiumarola / Spianatoia

Come si preparano gli gnocchi di zucchine

  • 1

    Lava le zucchine e spuntale nelle due estremità. Grattugiale con una grattugia a fori larghi, infine trasferiscile nel boccale del mixer ad immersione e frullale.

    Prendi una ciotola, appoggiaci sopra un colino a maglia stretta, precedentemente  foderato con un canovaccio pulito, versa le zucchine frullate sul canovaccio.

    Chiudi il canovaccio stringendo i lembi esterni e, con le mani, strizza bene le zucchine al suo interno, in modo da togliere l'acqua che inevitabilmente rilasciano, dovrai ottenere una consistenza cremosa. Attenzione, questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita dell'impasto degli gnocchi di zucchine.

    Gnocchi di zucchine Gnocchi di zucchine Gnocchi di zucchine Gnocchi di zucchine
  • 2

    Trasferisci la polpa delle zucchine nella ciotola e prepara i prossimi ingredienti, ovvero: il tuorlo d'uovo, il sale e la farina.

     

    Gnocchi di zucchine Gnocchi di zucchine
  • 3

    Condisci la polpa di zucchine con il tuorlo d'uovo, il sale e la farina, amalgama il composto. Otterrai un panetto morbido e lavorabile, che trasferirai in una spianatoia infarinata.

    Ora inizia a preparare dei filoncini con l'impasto degli gnocchi di zucchine: taglia un pezzetto di impasto e assottiglialo con le mani. Dividi ogni filoncino ottenuto con un coltello creando così i gli gnocchetti. Man mano che formi gli gnocchi di zucchine rigali con l'apposito attrezzo, oppure puoi utilizzare la forchetta.

    Gnocchi di zucchine Gnocchi di zucchine Gnocchi di zucchine Gnocchi di zucchine
  • 4

    Porta a bollore abbondante acqua in una pentola, appena inizia a bollire aggiungi il sale grosso e gli gnocchi. Quando vengono a galla puoi raccoglierli con la schiumarola e condirli a piacere.

     

    Gnocchi di zucchine Gnocchi di zucchine

5 condimenti squisiti per i tuoi gnocchi di zucchine

  • Classico burro e salvia: un connubio intramontabile che esalta il sapore delicato delle zucchine. Sciogli il burro in padella, aggiungi le foglie di salvia e falle soffriggere per un minuto. Unisci gli gnocchi scolati e saltali in padella per qualche minuto, mescolando delicatamente. Spolverizza con parmigiano grattugiato a piacere.

    Pesto alla genovese: un pesto fresco e aromatico che regalerà ai tuoi gnocchi di zucchine un gusto intenso e mediterraneo. Prepara il pesto con basilico, pinoli, aglio, parmigiano e olio extravergine d'oliva. Unisci il pesto agli gnocchi scolati e mescola bene per distribuirlo uniformemente. Aggiungi un filo d'olio a crudo e qualche pinolo per guarnire.

    Ragù di carne: un condimento ricco e saporito che piacerà a tutti gli amanti dei sapori decisi. Prepara un ragù di carne con macinato di manzo, soffritto di cipolla, carota e sedano, polpa di pomodori e basilico. Cuoci il ragù per circa un'ora, poi unisci gli gnocchi scolati e mescolali con il sugo. Spolverizza con parmigiano grattugiato a piacere.

    Pomodorini e ricotta salata: un condimento semplice e leggero, perfetto per la stagione estiva. Taglia i pomodorini a metà, condiscili con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Unisci i pomodorini agli gnocchi scolati e saltali in padella per un minuto. Sbriciola la ricotta salata sopra gli gnocchi e servi.

    Gorgonzola e noci: un condimento cremoso e saporito che conquisterà i buongustai. Sciogli il gorgonzola a fuoco dolce con un cucchiaio di panna o latte. Unisci gli gnocchi scolati al gorgonzola fuso e mescola bene. Aggiungi le noci tritate grossolanamente e servi.

Se ti sono piaciuti gli gnocchi di zucchine, prova anche queste ricette:

Guarda anche
Cookaround

© 2024 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata