Il gulash ungherese è un secondo piatto molto saporito e gustoso a base di carme e verdure, ormai diffuso anche in tutta l'Europa centrale-orientale. Molto spesso si utilizza la carne bovina, ma ben si sposa anche con pollo e maiale. La prerogativa di questa pietanza è proprio nella consistenza molto tenera della carne, simile a uno spezzatino in umido, arricchito di carote e patate, nonché dall'immancabile paprika dolce e semi di cumino, per una nota speziata inconfondibile.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare con le tue mani questo saporito e succulento gulash ungherese!
Se ami i secondi piatti di carne, ecco per te alcune ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 110 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Spezzatino di manzo 800 gr
- Pomodori da sugo tipo san marzano oppure ramati - 700 gr
- Patate gialle 500 gr
- Carote 350 gr
- Cipolla dorata 250 gr
- Burro 40 gr
- Farina q.b.
- Paprika dolce 2 cucchiai da tavola
- Semi di cumino 1 cucchiaio da tè
- Prezzemolo tritato fresco opzionale a fine cottura - q.b.
- Brodo di manzo 1,5 l
Preparazione
-
1
Per preparare il gulash ungherese, sciogli il burro in un tegame capiente, unisci la cipolla affettata grossolanamente e lasciala stufare a fuoco lento fino a renderla lucida, quindi unisci la paprika dolce e i semi di cumino.
-
2
Mescola bene con un cucchiaio di legno e aggiungi lo spezzatino infarinato, fallo ben rosolare a fiamma medio alta per 2-3 minuti. Sfuma con un mestolo di brodo di manzo e mescola ancora.
-
3
Versa il restante brodo, e unisci dunque i pomodori da sugo tagliati a cubetti, le carote pulite a rondelle spesse e le patate pelate tagliate a cubetti. Se occorre aggiusta la sapidità con sale fino.
-
4
Mescola, copri con un coperchio e porta il tutto a bollore, cuoci il gulash per circa un'ora e mezza a fuoco lento, mescola di tanto in tanto, fino a renderlo ben tenero e poco brodoso, ma senza farlo asciugare troppo.
A fine cottura, se lo gradisci, termina con una spolverata di prezzemolo fresco.
Conservazione
-
Conserva il gulash ungherese in frigorifero per 2-3 giorni e scalda in un tegame sul fuoco all'occorrenza.
Consiglio
-
Puoi arricchire il gulash ungherese con altre verdure, come per esempio i peperoni verdi che andranno aggiunti insieme alle carote.