DonnaModerna
Antipasti e snack

Cookaround

/5

Hot dog con cipolle caramellate

Hot dog con cipolle caramellate ovvero uno degli street food più amati e conosciuti al mondo. Un panino morbido, un ripieno saporito fanno di questa preparazione un qualcosa di decisamente irresistibile. Farli a casa proprio come quelli che si possono mangiare al pub o per strada non è difficile, anzi in poche mosse e seguendo i nostri consigli riuscirete a farli ottimi! Provate questa ricetta e vedrete che sapore incredibile! Se amate questo genere di preparazioni vi lasciamo anche un altro consiglio speciale: che ne dite di provare questo panino con hamburger!

Hot dog con cipolle caramellate

Dosi & Ingredienti

  • Panini da hot dog 4
  • Cipolla caramellata 300 gr
  • Wurstel 4
  • Ketchup q.b.
  • Senape q.b.

Preparazione

  • 1

    Quando avete voglia di preparare dei gustosissimi hot dog con cipolle caramellate, per prima cosa preparate le cipolle: pulite le cipolle, ovvero rimuovete gli strati esterni più duri, asportando le estremità e dividendole a metà, quindi affettatele ad uno spessore di circa 1 centimetro.

    Trasferite le cipolle in una casseruola aggiungete l'olio extravergine, l'acqua lo zucchero di canna ed il sale; mescolate bene e fate prendere calore.

  • 2

    Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

    Scoperchiate e proseguite la cottura per altri 45 minuti; sempre a fuoco moderato.

    Le cipolle si devono asciugare e scurire, durante la cottura mescolatele frequentemente. 

    Trascorsi i 45 minuti alzate la fiamma unite sfumate con l'aceto balsamico, fate evaporare velocemente la parte alcolica dell'aceto ed amalgamate il tutto.

    Nelle ultime fasi cominceranno ad attaccarsi e sbruciacchiarsi unite quindi pochissima acqua per deglassare il fondo.

  • 3

    Quindi prendete i panini da hot dog e tagliateli a metà, senza però dividerli completamente. Grigliateli leggermemte per pochi istanti su di una griglia bella calda, e teneteli da parte. Incidete leggermente la pelle dei wurstel  e fateli grigliare bene sulla stessa griglia. 

  • 4

    A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta altro che comporre gli hot dog: distribuite all'interno di ogni panino le cipolle caramellate, i wurstel grigliati e infine cospargete a piacere con senape e ketchup, quindi servite.

Guarda anche