Quest'insalata di cetrioli e mais è una tipica insalata tailandese, molto buona, molto aromatica e come quasi tutti i piatti tailandesi anche molto piccante!
Regolate, ovviamente, il grado di piccantezza in base ai vostri gusti.
Quest'insalata è molto fresca, adatta per le giornate estive più calde e grazie alla presenza di verdure ricche di vitamine, è dissetante e rigenerante. Un ottimo piatto per rigenerarsi rimanendo leggeri.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Mais giallo dolce in scatola - 250 gr
- Cetrioli 2
- Fagiolini serpenti 200 gr
- Uova 2
- Spicchio di aglio 2
- Peperoncino rosso piccante 2
- Zucchero di palma 2 cucchiai da tavola
- Gamberetti secchi 1 cucchiaio da tavola
- Salsa di pesce 1,5 cucchiai da tavola
- Succo di lime 3 cucchiai da tavola
Preparazione
-
1
Mettete gli spicchi d'aglio ed i peperoncini nel mortaio, meglio se quello tailandese in terracotta con pestello in legno e pestate.
-
2
Tagliate lo zucchero di palma così da ottenerne delle sfogliette, unitelo al mortaio e pestate un altro po', giusto quanto serve affinchè lo zucchero si sciolga e vada a formare una sorta di pasta con gli altri ingredienti.
-
3
Spuntate i fagiolini serpente, tagliateli in pezzi ed uniteli al mortaio.
-
4
Aggiungete al mortaio anche il mais e a questo punto, mescolate e pestate.
-
5
Unite, ora, i gamberetti secchi ed il succo di lime pestando leggermente. Dopo aver estratto il succo da mezzo lime, unite al mortaio anche la buccia così da conferire maggior aroma e la metà di lime non ancora spremuto.
-
6
Insaporite, quindi, la preparazione con un pizzico di sale e la salsa di pesce. Pestate un altro po'.
-
7
E' ora il momento dei cetrioli: eliminate le estremità, tagliateli a metà così da ottenere due tranci e poi in quarti per il lungo per poter rimuovere la parte centrale più ricca di semi.
A questo punto affettateli molto sottilmente ed unite anch'essi nel mortaio; mescolate e pestate per amalgamare i sapori.
-
8
Tagliate le uova sode in spicchi o a metà. Servite l'insalata di cetrioli e mais decorando il vassoio con le uova appena tagliate.