L'insalata di farro con funghi e verdure è un primo piatto veloce e gustoso, ricco di fibre e sali minerali. Questa ricetta è ideale per pranzi e cene di fine estate, quando ancora si trova dell'ottima verdura estiva e iniziamo a vedere sui banchi del mercato i primi frutti autunnali, come i funghi.
Segui la nostra ricetta completa di video e passo passo fotografico per cucinare una sana e nutriente insalata di farro con funghi e verdure, se ti piacciono le ricette di piatti freddi che puoi preparare in anticipo e consumare con comodo successivamente, ti consiglio anche queste ricette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 40 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farro perlato 250 gr
- Peperone 1
- Zucchine 2
- Funghi champignon 5
- Pomodorini 200 gr
- Limone 1
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino in polvere q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare l'insalata di farro con funghi e verdure, inizia a cuocere il farro perlato in questo modo: riempi una pentola capiente di acqua e mettila sul fornello, quando bolle aggiungi un po' di sale grosso e versa il farro. Cuoci per il tempo previsto sulla confezione, quando è pronto scolalo e lascialo raffreddare nella ciotola in cui poi preparerai l'insalata.
-
2
Taglia via la parte terrosa dai gambi dei funghi, pulisci il resto strofinando con un foglio di carta assorbente e poi tagliali a fettine spesse mezzo cm.
-
3
Taglia a fettine spesse mezzo cm. i funghi puliti. Lava e spunta le zucchine e tagliale a cubetti, lava e togli il picciolo al peperone, poi aprilo e rimuovi anche i filamenti e i semini interni, metti le falde di peperone così ottenute su un tagliere e riduci tutto a cubetti. Lava e togli il picciolo ai pomodorini, tagliali a metà o in quarti se non sono proprio piccolissimi.
-
4
Scalda dell'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungi i peperoni, le zucchine, i funghi e un pizzico di sale. Cuoci a fuoco vivace mescolando con un cucchiaio di legno.