Un must dell'estate sono le insalate di pasta, di riso e di cereali, da personalizzare secondo i vostri gusti con ingredienti freschi e di stagione. Per variare i vostri ricettari vi proponiamo qui una gustosa insalata di farro con mozzarella e verdure, arricchita con peperoni, melanzane, zucchine e olive taggiasche. Il risultato è un piatto unico, colorato e saporito, ma anche leggero, da gustare a pranzo, ma anche da portare a lavoro o in occasione di una gita fuori porta. L'insalata di farro con mozzarella e verdure si gusta fredda e si può preparare anche in anticipo, già alla mattina, in modo da avere già il pasto pronto.
Scoprite altre varianti di questa ricetta:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Farro perlato 300 gr
- Zucchine 280 gr
- Melanzane 250 gr
- Peperone giallo 1
- Peperone rosso 1
- Cipollotto 80 gr
- Mozzarella 125 gr
- Olive taggiasche 60 gr
- Foglie di basilico 6
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 40 gr
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare l'insalata di farro con mozzarella e verdure tagliate il cipollotto a rondelle e fatelo rosolare, a fuoco moderato, in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio. Lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a fette orizzontali di circa1 cm, poi a dadini.
-
2
Lavate i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni. Tagliateli prima a filetti, poi a segmenti di 2-3 cm. Lavate anche le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette per lungo, poi a bastoncini e, infine, a dadini.
-
3
Ponete tutto le verdure in padella assieme al cipollotto, salate leggermente e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 20 minuti, a fiamma moderata, mescolando ogni tanto. Gli ultimi 10 minuti proseguite la cottura senza coperchio. A fine cottura, regolate di sale.
-
4
Riempite una pentola di acqua e portate a bollore. Salate e versate il farro perlato precotto. Fate cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, dato che i tempi di cottura variano da 10 a 20 minuti. Una volta pronto, scolate e lasciate raffreddare. Adagiate il farro raffreddato in una scodella ampia e unite il mix di verdure.
-
5
Completate la vostra Insalata di farro fredda con le olive taggiasche, un filo di olio a crudo e le foglie di basilico spezzettate con le mani.
-
6
In ultimo, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e amalgamate bene. Riponete in frigorifero per il pasto successivo o servite nei vari piatti.
Conservazione
-
L'Insalata di farro con mozzarella e verdure si conserva in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico. Si può preparare in anticipo per averla già pronta da servire per pranzo o cena. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
-
L'insalata di farro con verdure si può personalizzare in molti modi diversi: si possono scegliere le verdure che più vi piacciono, oppure unire anche uova sode, capperi o cetriolini. Potete sostituire la mozzarella con della feta o della provola, ma anche con 120 g di tonno o prosciutto o salmone affumicato.