L'insalata di farro, gamberi e zucchine è una delle tante varianti sulla falsa riga del riso freddo. Si tratta, infatti, di un cereale lessato e condito a freddo con ingredienti a piacere, in questo caso appunto del farro condito con un pesto di basilico, le zucchine saltate e i gamberi cotti al vapore.
Questa insalata costituisce un piatto unico perfetto da portare al lavoro per la pausa pranzo o in qualsiasi altra occasione di pranzo fuori casa.
Provate anche la variante con il mozzarella e verdure, fresca e saporita!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Farro 400 gr
- Zucchine medie - 4
- Gamberi 400 gr
- Basilico abbondante - 1 ciuffo
- Pinoli 1 cucchiaio da tavola
- Parmigiano Reggiano 2 cucchiai da tavola
- Spicchio di aglio 1,5
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare l'insalata di farro, gamberi e zucchine la prima cosa che dovrete fare sarà cuocere il farro in abbondante acqua bollente salata.
Il farro ci mette un po' a cuocersi, fino a mezz'ora di tempo, quindi cuocetene in abbondanza così da averne a disposizione, se volete, anche per i giorni successivi.
-
2
Mentre il farro cuoce preparate le zucchine: rimuovete le due estremità dopo averle ben lavate, quindi affettatele piuttosto sottilmente. Fate scaldare un bel giro d'olio extravergine d'oliva in una casseruola, aggiungete uno spicchio d'aglio.
Quando l'olio inizierà a sfrigolare intorno allo spicchio d'aglio, aggiungete le zucchine e fatele cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti, o fino a che non risultino morbide.
Conditele con sale e pepe durante la cottura.
-
3
Preparate, quindi, il pesto: raccogliete, in un bicchiere sufficientemente ampio da poter far entrare il frullatore ad immersione, le foglie di un bel ciuffo abbondante di basilico.
Aggiungete al basilico i pinoli, un pezzetto d'aglio, il parmigiano grattugiato e l'olio extravergine d'oliva.
Frullate molto bene tutto fino ad ottenere un pesto morbido, se necessario aggiungete altro olio. Regolate il pesto con del sale.
-
4
Prendete i gamberi sgusciati e disponeteli nel cestello della vaporiera. Trasferite il cestello sulla pentola con dell'acqua in ebollizione e lasciateli cuocere con il coperchio per circa 5 minuti.
-
5
Riunite in una bella insalatiera i gamberi cotti, conditeli con olio, sale e pepe. Aggiungete il farro e mescolate per iniziare ad amalgamare.
Non vi resta che aggiungere le zucchine ed il pesto e mescolare molto bene affinché il farro si possa condire alla perfezione.
Servite l'insalata di farro, gamberi e zucchine ben fredda, semmai riponetela in frigorifero per un'oretta per renderla ancora più fresca e piacevole da consumare soprattutto nelle giornate più calde.