Se avete voglia di realizzare una ricetta facile e veloce che sia perfetta per un buffet per una cena estiva o per un pranzo veloce da portare in ufficio o sotto l'ombrellone, ecco per voi un'idea che dovede assolutamente provare: l'insalata di fusilli integrali, scamorza e avicado è il piatto che non t'aspetti perché abbina ingredienti particolari che non si trovano facilmente abbinati. Ecco la ricetta perfetta! E se amate come noi l'avocado, che ne dite di farci un panino?

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Fusilli integrali - 300 gr
- Avocado 1
- Peperone rosso ½
- Peperone giallo ½
- Peperone verde ½
- Lattughina 40 gr
- Scamorza 200 gr
- Limone 1
- Aceto di vino bianco 4 cucchiai da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Cipollotto 4
Preparazione
-
1
Per preparare una favolosa insalata di fusilli integrali, scamorza e avocado, perfetta per l'estate, dovrete partire dalle verdure.
Lavate i peperoni e rimuovete sia i semi che i filamenti bianchi dalla polpa, quindi grigliateli su di una griglia, preferibilmente in ghisa. Riduceteli, quindi, a striscioline e conditeli con l'aceto di vino.
-
2
Nel frattempo cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, quindi scolatela e fatela freddare passandola sotto l'acqua fredda corrente.
-
3
Pulite i cipollotti, affettateli e fateli appassire in padella con poco olio a fuoco moderato; salateli adeguatamente.
Tagliate l'avocado a metà, rimuovete il nocciolo, tagliatelo a dadini e condite con il succo di metà limone.
-
4
Grattugiate la scamorza ed iniziate a condire la pasta: unite l'avocado, i cipollotti stufati e i peperoni scolati dall'aceto.
-
5
Lavate la lattughina, spezzettatela ed unitela alla pasta. Condite con i 3/4 della scamorza appena grattugiata. Regolate di sale e pepe ed ultimate con un bel giro d'olio extravergine d'oliva.
-
6
Servite aggiungendo, in ultimo, la scamorza grattugiata tenuta da parte.