Oggi proponiamo la ricetta dell'insalata di lenticchie, perchè mangiare legumi fa benissimo, sempre! Se non ami le zuppe o le minestre di legumi, prova a mangiarli in insalata!
Le lenticchie cotte e condite in insalata ti permettono di beneficiare delle proprietà di questi legumi durante tutto l'anno, infatti le preparazioni in insalata non sono esclusive della bella stagione, in base agli ingredienti scelti si possono adattare a qualsiasi periodo dell'anno.
Prova questa versione e vedrai che non ne rimarrai deluso!
Consiglio furbo: se organizzi in casa il cenone di capodanno puoi provare a servire questa insalata di lenticchie in pratici bicchierini monoporzione, servirai lenticchie come da tradizione ma non impazzirai dietro ai fornelli perchè questa ricetta l'avrai preparata bn prima dell'arrivo degli invitati!
Ecco altre ricette con legumi che ti possono tornare utli:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Lenticchie secche 250 gr
- Foglie di alloro 2
- Cipolle rosse di Tropea 1
- Pomodori ciliegini 80 gr
- Tonno sott'olio 80 gr
- Sedano 50 gr
- Mais giallo dolce 50 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Ciotole / Coltello / Pentola / Scolapasta / Tagliere
Attrezzature
Preparazione
-
1
Le lenticchie non necessitano di ammollo come gli altri legumi, basta sciacquarle con acqua corrente. Cuocile quindi in abbondante acqua salata con un paio di foglie di alloro. Ci vorranno 30 minuti circa in pentola e metà tempo se utilizziamo la pentola a pressione
-
2
Scola e trasferiscile in una capiente terrina. Lascia raffreddare e nel frattempo prepara le verdure. Pulisci la cipolla e affettala sottilmente.
-
3
Lava i pomodorini e tagliali a metà o in 4 parti. Taglia a tocchetti anche il sedano dopo averlo lavato.
-
4
Aggiungi le verdure alle lenticchie e termina unendo tonno ben sgocciolato e il mais. Condisci le lenticchie in insalata con un filo d’olio, sale e pepe a tuo gusto.
Consigli
-
Per avere un piatto tutto vegetale basterà omettere il tonno. Puoi personalizzare o variare l'insalata utilizzando altre verdure come peperoni, carote, zucchine freschissime e ingolosirla con olive, tocchettini di formaggio o speck a cubetti.
Conservazione
-
Le lenticchie in insalata si conservano in frigo per un paio di giorni coperte con della pellicola da cucina, oppure in un contenitore ermetico.