L’insalata di mare è un grande classico della cucina italiana: ricca e deliziosa, è perfetta in tutte le occasioni!
L’insalata di mare è infatti una ricetta perfetta per un bel pranzo estivo ma è ottima anche durante il periodo delle feste, da servire fra gli antipasti al centro della tavola.
E’ un piatto che per sua natura può essere cucinato in mille modi: c’è chi predilige i crostacei, chi aggiunge i frutti di mare in guscio e anche chi la arricchisce con tocchetti di pesce… è sempre buonissima!
Oggi ti proponiamo una golosa variante dell'insalata di mare: l'insalata di mare con arance e mandorle. Arricchita da pezzettini d’arancia e mandorle tostate, il nostro piatto acquista un’irresistibile nota croccante.
Ecco per te alcune ricette di mare che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 40 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Gamberetti 400 gr
- Calamari 400 gr
- Polpo 400 gr
- Arancia 1
- Mandorle tostate 40 gr
- Carota 1
- Cipolla 1
- Alloro 2 foglie
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino in polvere q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Inizia dal polpo che è l'ingrediente che richiede una lunga cottura, nel frattempo che cuoce puoi proseguire con il resto della ricetta.
Lava e sbuccia la cipolla, lava e pela la carota, metti entrambe in una pentola piena di acqua potabile con qualche foglia di alloro e accendi il fuoco. Quando arriverà a bollore immergi il polpo e fai cuocere per almeno 40 minuti. Trascorso questo tempo il polpo va fatto raffreddare nella sua acqua in modo da restare morbido.
-
2
Mentre il polpo si cuoce nella sua acqua, prosegui nella preparazione della ricetta, prendi i gamberetti, privali della testa, del carapace e, aiutandoti con uno stuzzicadenti, anche del midollino nero, man mano che finisci mettili in uno scolapasta. Quando avrai terminato la pulizia di tutti i gamberetti sciacquali bene sotto acqua corrente.
-
3
Togli le viscere ai calamari, tira via la pelle e sciacqua sotto acqua corrente, terminata questa operazione taglia il corpo ad anelli e i tentacoli a pezzettini.
-
4
Riempi di acqua una pentola e mettila sul fuoco, quando arriva a bollore tuffaci i gamberetti e i calamari a pezzi. Cuoci per 5 minuti e poi scola e lascia raffreddare.
-
6
Adesso puoi assemblare la tua insalata di mare con arance e mandorle: in un piatto da portata metti il polpo tagliato a cubetti, i calamari e i gamberetti e unisci i pezzi di arancia.
-
7
Trita grossolanamente le mandorle e aggiungile al resto degli ingredienti. Finisci l'insalata di mare con il prezzemolo tritato, l'olio extravergine di oliva abbondante e il peperoncino piccante in polvere. Mescola il tutto delicatamente, fai riposare 15 minuti per far insaporire e servi.
Consiglio
-
L'insalata di mare è molto più buona se fatta il giorno prima e tenuta in frigo, chiusa in un contenitore ermetico. Estraila dal frigo almeno mezz'ora prima di metterla in tavola.