In estate amate mangiare piatti freschi ma ricchi di gusto? Cercate un primo che possa essere portato sotto l'ombrellone, mangiato al fresco in terrazza, o da portare in ufficio? Bene allora la ricetta dell'insalata di orzo alla greca è proprio ciò che fa per voi! Provate questa ricetta e vedrete che successo, vi piacerà di certo! Un piatto buono e versatile decisamente da provare!
Se amate poi questo genere di piatti ve ne consigliamo anche un'altro molto sfizioso: ecco come realizzare un'ottima insalata di patate e feta!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Orzo perlato 400 gr
- Feta 200 gr
- Pomodorini 250 gr
- Cipollotti 150
- Cetrioli 2
- Olive nere 80 gr
- Origano abbondante - 1 cucchiaio da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare l'insalata di orzo alla greca, per prima cosa occupatevi della cottura dell'orzo. Portate a bollore in una pentola l'acqua. Appena l'acqua giunge a bollore salatela e versate nella pentola l'orzo perlato, cuocete per circa 35 minuti o fino a quando i chicchi non risultino giustamente cotti. Assaggiate via via l'orzo per verificarne la cottura. Una volta giunto a cottura lasciatelo freddare a temperatura ambiente oppure sciacquatelo e freddatelo sotto l'acqua corrente fredda, quindi trasferite l'orzo in una capace scodella.
-
2
Occupatevi ora del condimento: tagliate le due estremità dei cetrioli, strofinate con la parte tagliata, l'estremità senza buccia, in questo modo si verrà a formare una leggera schiuma bianca, che altro non é, che la sostanza che rende l'ortaggio amaro, dopodichè sbucciate il resto del cetriolo e tagliatelo a rondelle. Prendete i cipollotti eliminate la parte verde ed utilizzate solo la parte bianca, affettatela a fette sottili. Tagliate a metà, o in quattro parti i pomodorini. Aggiungete tutti gli ortaggi preparati nel recipiente con con l'orzo.
-
3
Riducete la feta a dadini e, aggiungete anch'essa nel recipiente, insieme al resto degli ingredienti. Unite al resto degli ingredienti le olive, date una prima mescolata e condite l'insalata di orzo alla greca con: l'origano, un pizzico di sale, una macinata di pepe e, per finire un giro d'olio extravergine d'oliva. Mescolate bene il tutto in maniera tale da fare insaporire tutti gli ingredienti e servite.