Se siete alla ricerca di un pasto equilibrato, unico che metta d'accordo tutta la famiglia, l' insalata di orzo con pollo e carote è ciò che fa per voi. Il piatto perfetto per chi vuol star leggero a tavola ma senza rinunciare al gusto. Una ricetta semplice questa, di quelle che fanno bene al corpo e alla mente perché molto equilibrata e salutare ma che al tempo stesso dà anche tanta energia.
Sapete che l'orzo è un cereale antichissimo?Sembra che fosse utilizzato già nel settimo millennio avanti Cristo, e si usava a chicchi semplicemente sgusciati. Oggi l'orzo si può utilizzare tal quale oppure può subire diversi processi di affinamento, può essere per esempio decorticato, ridotto a farina, tostato oppure si può ricavare una bevanda che è simile al caffè, il caffè d'orzo appunto. È un cereale che con la sua pianta è molto presente in Italia e si coltiva un po' ovunque. Decisamente versatile si usa per le insalate oppure al posto del riso.
Certo è uno dei protagonisti di questa ricetta non c'è dubbio, ma qualora non lo amaste potete sostituire l'orzo tranquillamente con il riso, verrà ottimo lo stesso. L'abbinamento con le carote e il pollo rende questo piatto delicato leggero e gustoso adatto anche a chi è a dieta o vuole comunque mantenersi leggero.
L'abbinamento con le cartote rende questo piatto anche molto salutare. Questi ortaggi che poi sono delle radici, sono fonte di beta-carotene, che oramai è risaputo essere un grande anti ossidante che fa bene per il rinnovo cellulare, e quindi stimola le funzioni della pelle, del cuore, dei capelli e degli occhi. Per questo motivo bisognerebbe mangiarle sempre, spesso almeno e inserirle nella dieta quotidiana cercando di introdurle in piatti e in abbinamententi diversi. Inoltre fanno tanto bene anche all'apparato digerente.
La carne bianca del pollo poi è povera di grassi e ciò la rende perfetta per questo piatto in quanto va ad apportare le proteine necessarie a rendere questo un piatto unico.
Si rivela anche un'ottima schiscetta da portare in ufficio, un pasto ideale per una gita fuori porta oppure ancora da portare al mare o da mangiare sotto l'ombrellone o una cena estiva.
Provate questa ricetta interessante e vedrete che successo sulle vostre tavole.
Se amate i piatti freschi ecco per voi amici di Cookaround Cucina e ricette altri piatti unici:

Dosi & Ingredienti
- Petto di pollo 500 gr
- Orzo perlato 300 gr
- Carote 200 gr
- Peperone rosso 300 gr
- Cipollotti 120 gr
- Mais 100 gr
- Pisellini 200 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete fare la ricetta dell' insalata di orzo con pollo e carote per prima cosa cuocete l’orzo in acqua bollente salata il tempo indicato e lasciar raffreddare.
-
5
Ora scotatte il petto di pollo in padella con olio poi rimuovetelo, deve cuocere 3-4 minuti per lato minuti fuoco alto.
-
6
Saltate nella stessa padella ora le carote a dadini, il cipollotto a fette, i pisellini e il peperone a dadini.