L’insalata di patate con pesto di rucola è un piatto unico veloce, fresco e gustoso che non richiede grandi capacità in cucina. Potrete assaporarlo a pranzo o a cena da solo o come accompagnamento ad altre portate. Il pesto di rucola si potrà preparare anche il giorno prima e, al momento del pranzo o della cena basterà far bollire le patate e aggiugere altri ingredienti a piacere. Qui troverete dei succosi pomodorini, uova sode e mozzarelline, ma secondo la vostra fantasia potrete variare gli ingredienti e otterrete un’insalata di patate con pesto di rucola sempre diversa.
Scoprite altre gustose insalate da preparare a casa:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Rucola fresca 80 gr
- Parmigiano Reggiano 60 gr
- Spicchio di aglio 1
- Pinoli 25 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 50 ml
- Sale q.b.
- Patate meglio piccole e di dimensioni simili - 700 gr
- Pomodori ciliegini 12
- Mozzarelline ciliegine 8
- Uova sode 4
Ingredienti per il pesto di rucola:
Ingredienti per l'insalata:
Preparazione del pesto di rucola
-
1
Per preparare l'insalata di patate con pesto di rucola lavate bene la rucola togliendo i gambi più duri e asciugatela con un canovaccio. Mettete nel mixer il parmigiano.
-
2
Aggiungete uno spicchio d’aglio, i pinoli e macinate.
-
3
Unite la rucola, un filo d’olio, e frullate per qualche secondo.
-
4
Unite altra rucola, olio e un cucchiaino di sale, frullate a bassa velocità fino a formare una bella crema omogenea. Togliete il pesto di rucola dal mixer ponetelo in una ciotola e irrorate con altro olio.
Preparazione dell'insalata di patate
-
5
Scegliete patate piuttosto piccole e di dimensioni simili, togliete la buccia e lavatele.
-
6
Tagliate le patate a fettine di circa 1 cm di spessore.
-
7
Versate l’acqua in una pentola dotata di cestello e mettetela sul fuoco. Portate l’acqua a bollore, ponete il cestello sulla pentola e collocatevi all’interno le patate. Chiudete la pentola con il coperchio. Fate cuocere le patate per 10 minuti circa.
-
8
Lavate i pomodorini e tagliateli in due o in quattro parti. Disponete su di un piatto da portata le patate e i pomodorini. Unite le mozzarelline, qualche fogliolina di rucola o altra insalatina e un uovo sodo tagliato in quattro. Irrorate con il pesto di rucola.
Conservazione:
-
L’insalata di patate e rucola una volta pronta va consumata in giornata. Volendo è possibile preparare il pesto di rucola i giorni prima per poi condire l’insalata preparata al momento. In tal caso sistemate il pesto di rucola in un barattolo di vetro e ricoprite con olio extravergine d’oliva. Chiudete ermeticamente e ponete in frigo fino al suo utilizzo.
Consiglio:
-
Provate questa insalata di patate e pesto di rucola anche in altre varianti ad esempio con tonno o gamberetti.