Se cercate la ricetta perfetta da portare a tavola magari durante una cenetta d'estate, l'insalata di patate, fagiolini e uova è proprio quella che fa al caso vostro! Semplice da fare piace a tutti ed è perfetta anche il giorno dopo da portare in ufficio. Provate questa nostra proposta e se vi piacciono i piatti del genere, vi proponiamo anche quella con il pollo!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Patate 500 gr
- Fagiolini 300 gr
- Uova 2
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 100 gr
- Prezzemolo 10 gr
- Limone spicchio - 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Mettete sul fuoco una pentola dove poi potrete posizionare i cestelli per la cottura al vapore.
Quando l'acqua nella pentola bolle e inizia a produrre un bel quantitativo di vapore, è il momento di trasferire in ciascun cestello una verdura, in uno le patate e nell'altro i fagiolini.
Impilate i cestelli sulla pentola con l'acqua e chiudete con un coperchio.
Lasciate cuocere le patate per 6-7 minuti, mentre i fagiolini per almeno 15 minuti. Verificate sempre il grado di cottura assaggiando le verdure.
-
2
Dedicatevi nel frattempo al condimento: riunite nel bicchiere del frullatore ad immersione il prezzemolo, l'olio, il succo di limone e un pizzico di sale.
-
3
Ancora a parte mettete a cuocerele uova, fate cuocere le uova per 8 minuti dalla presa di bollore dell'acqua per ottenere delle uova sode perfette.
Una volta cotte, sgusciatele e tagliatele a fette.
-
4
Riunite in un recipiente le patate e i fagiolini, conditeli con parte del condimento a base di olio e prezzemolo mescolando con cura.
-
5
Servite l'insalata di patate, fagiolini e uova aggiungendo le fette d'uovo in modo da presentare il piatto in modo carino e finite di condire con altro olio al prezzemolo.