DonnaModerna
Secondi piatti

Cookaround

/5

Insalata di polpo

Uno degli antipasti di mare più conosciuti e amati della cucina italiana è senza dubbio l'insalata di polpo. Ha origini meridionali dove i piatti di pesce vanno per la maggiore ma è talmente buono che si è diffuso in tutto lo stivale. Si può volendo, aumentando la porzione, servirla come secondo magari abbinandolo a un semplice piatto di patate lesse o al limone.

L'insalata di polpo è di certo uno degli antipasti di mare della cucina italiana e risulta sempre molto amata per la sua freschezza. Una ricetta perfetta per l'estate ma è apprezzata in tantissime occasioni, risulta ideale anche nelle cene più eleganti, come la Vigilia di Natale. In genere si condisce con il limone, prezzemolo e olio e risulta già straordinaria così com'è ma ovviamente si presta anche ad essere modificata in base ai vosti gusti e alle vostre peculiarità. 

Ma diteci, voi sapete capire quando è cotto il polpo? Spesso ci viene richiesto come cucinarlo in maniera perfetta, come capire quando spegnere il fuoco, in modo da ottenere un polpo morbito, non molle e per nulla gommoso. 

Vi consigliamo ti tenere intanto il fuoco medio basso in modo che l'acqua bolla poco, deve sussultare e non bollire troppo. Vi consigliamo poi di mettere il coperchio per i primi 40 minuti,poi trascorso questo tempo si può alzare dall'acqua e metterlo in un piatto. Se la forchetta entra senza fare resistenza, il vostro polpo è cotto al punto giusto!

Vi consigliamo inoltre di congelare per qualche ora il polpo se fresco, oppure di tenerlo in freezer fino al momento in cui vi serve. Congelarlo significa rompere in parte le sue fibre e ciò lo renderà sicuramente più tenero. Poi considerate ancora che il polpo deve cuocere 20-25 minuti per ogni 500g di peso. 

Come vi dicevamo poco più su l'isalata di polpo può essere molto semplice, ma in questo caso abbiamo voluto conferire al piatto una bella nota di colore e di sapore. L'aggiunta di ravanelli e di carote dona freschezza e brio al piatto che non guasta mai. 

Fare il polpo all'insalata non è difficile, anzi, però spesso non viene come lo si vuole. Tenero ma non molle, e ricco di gusto. Se volete scoprire tutti i nostri trucchi per cuocerlo al punto giusto ecco come si fa un ottima insalata di polpo e se vi piace questo ingrediente vi invitiamo a sperimentare anche queste altre ricette con il polpo:

Insalata di polpo
  • Polpo 1 kg
  • Carote 200 gr
  • Costa di sedano 150 gr
  • Ravanelli 150 gr
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Foglie di alloro 1
  • Succo di limone 1
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  • 1

    Quando volete realizzare la ricetta dell'insalata di polpo per prima cosa lessate il polpo in acqua bollente con una foglia di alloro per 50 minuti, deve sobbollire quindi regolate il fuoco nella potenza media bassa.

    Coprite e lasciate cuocere con il fuoco sempre al minimo per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate il polpo nella sua acqua per 30 minuti quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente.

     

    Insalata di polpo Insalata di polpo
  • 2

    Tagliate a fette piuttosto sottili carota e sedano, i ravanelli a spicchi.

     

    Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo
  • 3

    Tagliate il polpo in pezzi ormai freddo.

     

     

    Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo
  • 4

    Fate a questo punto una citronette con il succo di un limone circa il doppio di olio sale e pepe quindi mescolate il tutto aiutatevi con un barattolo, chiuso con un coperchio shakerando.

    Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo
  • 5

    Unite le verdure preparate al polpo, poi condite con la citronette e del prezzemolo tritato. Mescolate il tutto e servite.

    Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo Insalata di polpo

Rivedi la ricetta

Guarda anche