L'insalata di riso basmati con mango, avocado e salmone, è un'alternativa esotica e profumata alla buonissima e calorica insalata di riso tradizionale.
In meno di 30 minuti potrai gustare un delizioso piatto estivo con ingredienti sani e di prima qualità. Preparala prima di andare in palestra per gustare, al tuo ritorno, questa deliziosa ricetta fit!
Prova anche a dividere l'insalata di riso basmati in coppette monoporzione in occasione di feste e rinfreschi, sarà sempre gradita e farai un figurone!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Riso Basmati 320 gr
- Mango 200 gr
- Salmone fresco 200 gr
- Avocado 1
- Semi di sesamo nero q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Succo di limone q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare una gustosa insalata di riso basmati, esotica e profumata come nella nostra ricetta, segui attentamente le nostre istruzioni.
In una pentola capiente metti abbondante acqua potabile e quando giunge a bollore buttaci un po' di sale e versaci il riso basmati. Cuoci al dente per i minuti indicati nella confezione dei riso.
-
2
Nel frattempo che il riso si cuoce, scalda una griglia o una padella antiaderente e, quando è calda, senza aggiungere alcun condimento, cuoci il trancio di salmone fresco. Fai cuocere 3 minuti su un lato e poi giralo, cuoci 3 minuti anche dall'altro lato. Quando il salmone è cotto taglialo a pezzi e mettilo nell'insalatiera in cui andrai poi a condire il riso.
-
3
Sbuccia l'avocado, togli il nocciolo e taglia la polpa a pezzi piccoli, metti in una ciotola e irroralo con del succo di limone appena spremuto così da evitarne l'ossidazione.
-
4
Lava, sbuccia e taglia il mango e aggiungilo alla polpa di avocado, mescola bene e poi aggiungi questi ingredienti nell'insalatiera con il salmone a cubetti.
-
5
Quando il riso è cotto scolalo in uno scolapasta e fallo raffreddare sotto al getto dell'acqua fredda del rubinetto, in questo modo fermerai la cottura. Sgronda bene il riso dall'acqua in eccesso, lo fai scuotendo energicamente lo scolapasta e poi uniscilo nell'insalatiera agli altri ingredienti.
-
6
Lava e asciuga la rucola, se non ti piace la foglia intera puoi tritarla con il coltello, ricordati che così si sentirà di più il suo tipico sapore amarognolo/piccante.
-
7
Aggiungi dei semi di sesamo nero e un filo di olio extravergine di oliva, mescola il tutto e servi subito, oppure dopo una breve sosta in frigo.