L'insalata di riso è la classica ricetta estiva, fresca e leggera che prevede riso bollito immediatamente raffreddato con acqua fresca per bloccarne la cottura, al quale si aggiungono altri ingredienti a scelta, si va dal tonno alle verdure crude, dal prosciutto cotto al formaggio a cubetti fino a uova sode e legumi lessati, in base agli ingredienti scelti diamo vita a tantissime ricette diverse e varianti golose...poi ci siamo noi che questi ingredienti li mettiamo tutti!
Infatti la nostra insalata di riso è sì estiva ma non è per niente leggera! Ma quanto è buona! Se la consideri come piatto unico te la puoi concedere ogni tanto, magari alternandola ad altre insalate fresche, svuotafrigo e adatte ai giorni di gran caldo estivo.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per gustare anche tu questa golosa e ricca insalata di riso. Prova altre idee di primi piatti estivi.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 12 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Riso Carnaroli 320 gr
- Giardiniera 250 gr
- Edam 100 gr
- Prosciutto cotto in una sola fetta - 120 gr
- Tonno sott'olio 160 gr
- Piselli 100 gr
- Mais 150 gr
- Funghi sott'olio 150 gr
- Uova 3
- Olive verdi denocciolate 80
- Maionese q.b.
- Aceto 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Ciotola / Coltello / Cucchiaio / Pentola
Ingredienti per l'insalata di riso
Attrezzature
Come si fa l'insalata di riso
-
1
L'insalata di riso classica è una ricetta veloce e svuotafrigo. La prima cosa che bisogna fare è cuocere alcuni ingredienti e farli raffreddare, vediamo come procedere: poni sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, appena raggiunge il bollore versa i piselli, falli cuocere per circa 5 minuti e prelevali con un mestolo forato, mettili da parte e falli raffreddare.
Nella stessa acqua in cui hai cotto i piselli, cuoci il riso seguendo i minuti indicati nella confezione. Quando il riso sarà cotto scolalo in uno scolapasta e passa tutto sotto il getto dell'acqua fredda del rubinetto, in questo modo fermerai la cottura e toglierai eventuali residui di amido che potrebbero incollare i chicchi tra di loro. Fatta questa operazione di raffreddamento scola bene l'eccesso di acqua scuotendo lo scolapasta e distendi il riso su un telo in modo che si asciughi.
In un pentolino più piccolo cuoci 3 uova per farle sode. Quando saranno cotte, passale in un recipiente con acqua fredda per fermare la cottura e lasciale intiepidire prima di togliere il guscio.
-
2
Taglia a cubetti il formaggio e il prosciutto cotto. Scola la giardiniera dal suo liquido di conservazione, e tagliali in pezzi più piccoli, taglia a rondelle le olive e, se sono grossi, taglia a metà i funghi sott'olio. Scola il mais e sgocciola il tonno.
-
3
Adesso assembla l'insalata di riso: metti il riso in una ciotola capiente e condiscilo con un giro di olio, una presa di sale, una spolverata di pepe e l’aceto. Aggiungi il mais, i piselli, la giardiniera, le olive, i funghetti, il prosciutto, il formaggio e mescola. Per ultimo inserisci il tonno, la maionese e mescola. Infine disponi sul riso le uova sode tagliate a fette.
La tua insalata di riso classica ricco è pronta, puoi consumarla subito anche se è preferibile che riposi almeno un’ora in frigorifero per far amalgamare meglio i sapori tra di loro.
Conservazione
-
Puoi conservare l'insalata di riso per un massimo di 72 ore in frigorifero, ben coperta con pellicola da cucina.